pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/apple_superera_microsoft_forse/47781.htm



Un giorno Apple supererà Microsoft, forse...

News: gama 01 Febbraio 07 @ 10:00 am


Un giorno Apple supererà Microsoft, forse...

Nel 2010 Apple avrà la stessa cifra d'affari di Microsoft, ma sarà poi vero?

Il sito www.10layers.com ha analizzato le cifre d'affari dei due colossi negli ultimi anni e, tramite un semplice calcolo statistico, ha rilevato che se le percentuali di crescita di entrambi rimanessero invariate, Apple verso il 2010 avrebbe la stessa cifra d'affari di Colosso di Redmon. Che Apple sia per superare uno dei suoi più acerrimi nemici?


Sogno o realtà?
Purtroppo la statistica é una brutta bestia, e in questo esempio la cosa non può che far sorridere anche se, per molti utenti pro-Apple e anti-Microsoft, sognare non é mai stato così bello. Infatti 10layers.com ha eseguito il calcolo statistico mantenendo inalterato la crescita di entrambe le aziende, circa il 60% per Microsoft, e l'incredibile 250% di Apple, poco più di 4 volte tanto la concorrente.
Ma é possibile che sia vero? Difficile a dirsi infine, fare previsioni, sopratutto a lungo termine é difficile, non parliamone poi per una statistica così semplice, e questo mercato cambia ad una velocità impressionante. Inoltre parlare di crescita %ale paragonando due aziende che guadagnano, ad occhio e croce, l'una il triplo dell'altra, non ha molto senso. È come usare due pesi e due misure.

Ma passato e futuro di entrambi?
Negli ultimi anni Apple ha rilasciato il proprio lettore multimediale portatile, l'ormai conosciuto IPod, che ha contribuito considerevolmente alla crescita dei guadagni dalla sua casa madre. E anche l'arrivo del suo IPhone promette bene, anche se troverà una concorrenza selvaggia.
Microsoft di contro non ha rilasciato particolari innovazioni in questi anni, ma appena un paio di giorni fa ha rilasciato non solo la sua nuova suit Office 2007, ma sopratutto il proprio nuovo Sistema Operativo tanto pubblicizzato: Windows Vista. Inoltre la sua entrata nel mondo dei videogiochi inizia a dare i suoi frutti. E come se non bastasse si é recentemente affacciata sul mercato del lettori multimediali portatili col suo Zune, diretto concorrente del piccolo monolite bianco di Apple.

Nessuno può dire come andrà a finire tra i due colossi, ma chissà magari questa statistica ha ragione, e tra pochi anni ci saranno mele dappertutto. Tante quanto le finestre.



© 2000-2024 pc-facile.com