pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/apple_se_la_prende_con_amazon_che_si_e_comportata_come_apple/70705.htm



Apple se la prende con Amazon per esersi comportata come Apple

Legale: ezechiel2517 16 Aprile 12 @ 09:00 am


Apple ha finalmente risposto alla causa che il Dipartimento di Giustizia ha intentato verso la stessa Apple e le Big Six, i sei grandi editori, per presunta collusione allo scopo di mantenere alti i prezzi degli e-book. Nella risposta Apple ha detto di non aver fatto nulla di male e l'accordo con gli editori è stato preso per interrompere il dominio monopolistico di Amazon e che comunque ha sempre lasciato che le compagnie fornitrici decidessero autonomamente i loro prezzi.

Qualcuno potrebbe ricordare che Apple più o meno controllava il mercato della musica digitale ai primi tempi di iTunes e imponeva i prezzi alle major della musica in modo da tnerli al livello più basso possibile. In poche parole aveva un comportamento molto simile a quelo che ora ritiene inopportuno e che cerca di combattere. Le due situazioni non sono del tutto identiche, a voler essere precisi, ma nonostante le differenze, gli accordi di Apple erano gli stessi che ora propone Amazon e simili sono stati i responsi dei rispettivi mercati.

Apple cercava di mantenere i prezzi della musica presente su iTunes più bassi in modo da stimolare il mercato e perché sperava che i prezzi bassi e il controllo sul flusso di approvigionamento potessero stimolare le vendite di iPod. In maniera simile, Amazon ha gestito le vendite degli e-book mantenendo i prezzi bassi con la speranza di vendere quanti più Kindle possibile. Allo stesso tempo ha cercato di ottenere e mantenere il controllo del trafico di e-book con lo stesso scopo.

Nel caso dei libri Apple ha fatto quello che riteneva di dover fare per competere ad un livello comparabile con Amazon, e se si è trattato di collusione o meno sta al Dipartimento di Giustizia deciderlo.



© 2000-2024 pc-facile.com