pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/apple_record_trionfo_borsa/71823.htm



Apple da record, il trionfo in borsa

Apple: webmaster 22 Agosto 12 @ 00:50 am




Trionfo in borsa per Apple e raggiungimento di un nuovo record di capitalizzazione per l'azienda di Cupertino. Apple ha raggiunto un traguardo che in molti vorrebbero raggiungere: Apple ha ora una capitalizzazione di $623 miliardi (circa €505 miliardi). Questo la rende l'azienda più ricca al giorno d'oggi e la seconda più grande di sempre. La notizia è arrivata Lunedì, quando i gossip sul prossimo lancio dell'iPhone 5 e del prossimo iPad da 7 pollici, hanno fatto volare il titolo a quota $665,15.

La stampa del settore si è subito precipitata a incoronarla la società più ricca di sempre, anche di fronte alla Microsoft del 1999, quando questa raggiunse un valore di $620 miliardi. L'hanno confermato quasi tutte le grandi: La Stampa, Il Messaggero e Il Sole 24 Ore.

Eppure, non è vero. Apple è la seconda azienda più grande di sempre.

Al primo posto c'è ancora Microsoft. Già, perché bisogna aggiustare per l'inflazione e un dollaro del 1999 ne vale 1,38 oggi. Per cui la Microsoft del 1999 valeva $856 miliardi di oggi quando aggiustiamo per l'inflazione. Cioé Apple deve ancora vendere iPhone e iPad per altri $235 miliardi prima di guadagnarsi lo scettro.

Questo nulla vuol togliere ai meriti conseguiti e all'ottimo lavoro di Steve Jobs prima e di Tim Cook ora. Ció che hanno raggiunto è eccezionale in ogni caso.



© 2000-2024 pc-facile.com