pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/apple_paghera_21_milioni_ferrovie_svizzere_per_lorologio/72937.htm



Apple pagherà $21 milioni alle Ferrovie Svizzere per l'orologio

Apple: webmaster 12 Novembre 12 @ 06:00 am


Apple pagherà  milioni alle Ferrovie Svizzere per l'orologio

Di tutti i prodotti Apple, ci si potrebbe aspettare che l'icona dell'orologio dell'iPad sia il dettaglio che meno possa impensierire l'azienda di Cupertino. Eppure poco dopo che Apple lanciò iOS 6 a Settembre, con il nuovo orologio per l'iPad, Tim Cook fu accusato di aver copiato il design dell'orologio delle Ferrovie Svizzere.

L'orologio in questione fu disegnato nel 1940 da Hans Hilfiker ed è considerato il simbolo dell'azienda in Svizzera. Inizialmente, le Ferrovie Svizzere, avevano minacciato di voler ricorrere alle vie legali, ma dopo poche settimane Apple aveva accettato di pagare la licenza per l'uso del design dell'orologio.

A metà Ottobre, non erano note le condizioni dell'accordo, ma un quotidiano svizzero, il Tages-Anzeiger, ha ora dichiarato che alcune sue fonti indicano che il costo della licenza si aggira attorno ai $21 milioni: una somma irrisoria per un'azienda che può vantare oltre $120 miliardi in banca.

Non è la prima volta che Apple è accusata di copiare. Il suo precedente amministratore delegato aveva ammesso di aver copiato il design del mouse da Xerox, giustificandosi con una citazione di Picasso, "I buoni artisti copiano, i grandi artisti rubano."

Considerando che Apple è coinvolta in molteplici casi di violazione di copyright in tutto il mondo (contro HTC e Samsung, solo per citarne alcuni), forse è stato saggio chiudere questo capitolo nel più breve tempo possibile.



© 2000-2024 pc-facile.com