pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/apple_il_percorso_della_privacy_e_insidioso/70520.htm



Apple, il percorso della privacy è insidioso

Apple: ezechiel2517 16 Febbraio 12 @ 09:00 am


Qualcuno ha scoperto che Path, e presumibilmente anche altre apps, sottraggono le informazioni dei vostri contatti dai vostri iPhone e iPad senza che voi lo sappiate (almeno fino a qualche giorno fa quando è uscita la notizia). Questo è potuto accadere per l'ingordigia di Path, ma anche perchè Apple non ha badato abbastanza alla privacy dei propri utenti.

Il problema sembra essere esteso a iPad, iPhone e iPdo touch. Path e verosimilmente altre apps di cui non si sa ancora i nomi, sottraggono le informazioni dai contatti e le salvano nei loro sistemi di storage. Ok qusto gia di per se è piuttosto grave, ma è ancora peggio se si pensa che questa sottrazzione avviene senza il consenso dell'utente. Le app usano un servizio di gestione delle rubriche che viene fornito direttamente con il sistema operativo iOS. Un servizio per molti versi simile a quello gia noto di localizzazione che ha creato qualche problema a Cupertino un po di tempo fa. Ma in quel caso almeno serviva il consenso della persona che usava il dispositivo. Per i contatti l'accesso è libero a tutti.

Sicuramente Steve Jobs non avrebbe approvato. In una intervista del 2010 aveva chiaramente dato le direttive per la gestione della privacy degli utenti Apple. Instruzioni chiare, in un linguaggio semplice e richieste di conferma ripetute anche più volte, altrimenti "it sucks" (fa schifo) per usare le sue stesse parole. Ma, come Path dimostra, gli sviluppatori se ne sono un po fregati e forse anche qualcuno alla Apple se ne è fregato della privacy degli utenti.



© 2000-2024 pc-facile.com