Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Apple, il percorso della privacy è insidioso - news originale

Apple, il percorso della privacy è insidioso

Condividi:         ezechiel2517 2 16 Febbraio 12 @ 09:00 am

Qualcuno ha scoperto che Path, e presumibilmente anche altre apps, sottraggono le informazioni dei vostri contatti dai vostri iPhone e iPad senza che voi lo sappiate (almeno fino a qualche giorno fa quando è uscita la notizia). Questo è potuto accadere per l'ingordigia di Path, ma anche perchè Apple non ha badato abbastanza alla privacy dei propri utenti.

Il problema sembra essere esteso a iPad, iPhone e iPdo touch. Path e verosimilmente altre apps di cui non si sa ancora i nomi, sottraggono le informazioni dai contatti e le salvano nei loro sistemi di storage. Ok qusto gia di per se è piuttosto grave, ma è ancora peggio se si pensa che questa sottrazzione avviene senza il consenso dell'utente. Le app usano un servizio di gestione delle rubriche che viene fornito direttamente con il sistema operativo iOS. Un servizio per molti versi simile a quello gia noto di localizzazione che ha creato qualche problema a Cupertino un po di tempo fa. Ma in quel caso almeno serviva il consenso della persona che usava il dispositivo. Per i contatti l'accesso è libero a tutti.

Sicuramente Steve Jobs non avrebbe approvato. In una intervista del 2010 aveva chiaramente dato le direttive per la gestione della privacy degli utenti Apple. Instruzioni chiare, in un linguaggio semplice e richieste di conferma ripetute anche più volte, altrimenti "it sucks" (fa schifo) per usare le sue stesse parole. Ma, come Path dimostra, gli sviluppatori se ne sono un po fregati e forse anche qualcuno alla Apple se ne è fregato della privacy degli utenti.



2 commenti a "Apple, il percorso della privacy è insidioso":
Criogen Criogen il 26 Febbraio 12 @ 19:33 pm

'Sicuramente Steve Jobs non avrebbe approvato.' è il commento più servile che abbia letto a oggi. Apple è sempre stato un marchio 'chiuso, monopolista', capace di modificare anche piccole cose nelle componenti e accessori pur di obbligarti a comprarli da loro a un prezzo gonfiato. Di Apple ne ho avuti tanti, costavano un botto di soldi rispetto alla concorrenza di uguale potenza e non erano costruttivamente un granchè, anzi, andavano a componenti discreti quando nei PC già si diffondeva l'SMD. Il bello dell'Apple era la facilità d'uso e il suo sistema operativo, agli albori enne volte più avanti della concorrenza. Sull'Apple si è costruito un mito che non ha nessun motivo di esistere, è la forza di marketing tipica degli Usa. Es. la mitica Harley Davidson, prima che fosse 'rifatta' dalla Yamaha era un autentico baraccone su ruote. Ora è una moto 'mitica', molto apprezzata da certo pubblico. Però chi di moto se ne intende quando vuole girare con una moto seria parcheggia in garage il 'circo' con gli scarichi aperti e si siede su qualcosa di più serio. Però il mito rimane, Apple, Harlley e pure il Godge Charger già che ci siamo, anche se su quest'ultimo sarei più benevolente. Tutte menate per le menti che si fanno calamitare dall'america style of life anche se d'estate indossano la canottiera e ficcano la forchetta nel piatto di spaghetti 'mò m'hai provocato y te magno'. Contenti voi contenti tutti.

Kasparas Kasparas il 28 Febbraio 12 @ 13:27 pm

come dicvea dr.House : tutti mentono .ed e cosi. per un motivo o per l'altro, per una cosa o per l'altra, tutti arrivano a mentire.alcuni pensano che dire la verita a volte puo far male, puo ferire, percio nn la dicono. in questo mondo tutti mentono, sono poche le persone veramente sincere. la verita per me nn esiste. a volte si mente per sentirsi amati, a volte si sparla dietro a una persona a cui si vuole bene solo per compicerne un'altra; anche inconsciamente si arrivara a mentire a se stessi. si crede di aver compiuto qualcosa di buono quando invece si e fatto tutto il contrario, cosi si arriva amentire anche a se stessi. a volte si cerca di dire la verita a una persona, ma ce il rischio che qst verita possa ferire, posso far male, percio nn la si dice.. le persone mentono perche hanno paura di esporsi,hanno paura di dire ql che pensano, perche se dici una cosa che gli altri nn dicono o pensano a volte vieni considerato un diverso ..a volte devi mentire anche per arrivare a un successo.. perche quando si cresa una bugia di conseguenza se ne dira subito un'altra, cos' si crea un groviglio di bugie dalle quali nn si riesce piu a venir fuori.. io cerco di essere il piu sincera possibile, cerco di dire sempre ql che penso, anche se a volte mi capita di mentire credo che ql che dice il dr.House sia giusto e vero (anche se lo dice in maniera un po brutale), tutti cercano di nascondersi dietro una cosa, una bugia, per evitare di essere scoperti.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: