pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/apple_htc_fanno_pace/72939.htm



Apple e HTC fanno pace

Legale: webmaster 13 Novembre 12 @ 01:00 am


Apple e HTC fanno pace

È successa una cosa inaspettata, Apple e HTC hanno annunciato Sabato sera che hanno fatto pace e che hanno raggiunto un accordo che permetterà alle due parti di condividere i propri brevetti per i prossimi 10 anni.

Le due aziende sono coinvolte in molteplici battaglie legali in tutto il mondo da quando Apple trascinò HTC in tribunale nel 2010 per aver violato alcuni brevetti riguardanti l'iPhone. Le corti hanno spesso deciso a favore dell'azienda di Cupertino, inclusa la decisione di quest'anno dell'International Trade Commission che bloccò temporaneamente le vendite degli smartphone One X e Evo 4G LTE. Forse questa sconfitta ha convinto HTC a essere più ricettiva a una proposta di Apple.

Entrambe le aziende hanno dichiarato che l'obiettivo dell'accordo è di permettere ad entrambe di tornare a innovare invece che perdere tempo nei tribunali di tutto il mondo.

"HTC è felice di aver risolto la disputa con Apple, così HTC può tornare a lavorare all'innovazione dei suoi prodotti invece di proteggerli legalmente," ha dichiarato Peter Chou, amministratore delegato di HTC. Anche Tim Cook di Apple ha dichiarato qualcosa di simile, "Siamo felici di aver raggiunto un accordo con HTC. Continueremo a focalizzarci sull'innovazione."

Mentre le due aziende non hanno rivelato i dettagli economici dell'accordo - che include i brevetti attualmente detenuti dalle due aziende, ma anche i futuri brevetti -, un portavoce ha dichiarato al Wall Street Journal che l'accordo non avrà un impatto negativo sul business di HTC.

Voci di corridoio sembrano invece indicare che HTC pagherà $6-$8 a dispositivo. Considerando che si stima che HTC venderà 30 milioni di dispositivi nel 2013, questo ammonta a un costo di $193-$280 milioni per l'anno che viene.

Apple è stata coinvolta nelle battaglie legali contro HTC come parte della "guerra termonucleare" dichiarata da Steve Jobs contro Android, il sistema operativo mobile di Google. Oltre all'HTC, Apple è attualmente in tribunale contro Samsung. Al contrario di HTC, però, Samsung ha vinto tutte le maggiori battaglie al di fuori degli Stati Uniti - dove dovrà risarcire Apple $1,05 miliardi -, sta vendendo più cellulari di Apple e per questo è meno propensa a trovare un accordo.

L'accordo con HTC può indicare che Apple si stia distaccando dalla filosofia della "guerra termonucleare" o che Apple voglia focalizzarsi solo su due avversari: Samsung e Google. "Ho sempre odiato le cause legali e continuo a odiarle," ha dichiarato Tim Cook. "Vogliamo solo che la gente inventi le proprie cose."



© 2000-2024 pc-facile.com