News: tutti i segreti di Internet
Apple, dal punto di vista sicurezza, 10 anni di ritardo da Microsoft - news originale

Apple, dal punto di vista sicurezza, 10 anni di ritardo da Microsoft

Condividi:         ezechiel2517 01 Maggio 12 @ 09:00 am

In una delle grandi verità del mondo tecnologico, un aumento di interesse da parte degli sviluppatori di malware è un segno che il prodotto sta avendo un buon successo nel mercato. Apple ha sicuramente avuto un aumento di interesse nel corso degli anni passati. Il rovescio della medaglia di questo aumento di interesse del mercato è il conseguente aumento di attenzioni da parte dei criminali online.

A Cupertino avevano avuto un assaggino di 'successo' gia lo scorso anno, quando era uscito il primo malware, Mac Defender. Ma è con l'inizio del 2012 che arriva il vero e proprio colpo. Un attacco molto più vasto e più fastidioso che ha infettato oltre 600000 Mac, queste le cifre del malware chiamato Flashback.

L'affare Flashback ha portato alla luce alcuni punti deboli nella sicurezza di Apple. Tanto che Eugene Kaspersky ha dichiarato che Apple è almeno 10 anni in ritardo rispetto a Microsoft. "Dobbiamo aspettarci che sempre più cyber-criminali imparino dai successi e FlashBack è stato sicuramente il primo grande successo. Apple deve capire, e deve farlo in fretta, che dovrà affrontare più o meno gli stessi problemi che Microsoft ha dovuto affrontare nel corso degli ultimi 12 anni." ha detto Kaspersky, che poi ha aggiunto "Apple dovrà aumentare gli investimenti per la sicurezza e dovrà fare seri cambiamenti alla catena di aggiornamento software. Questo è quello che Microsoft ha dovuto fare in passato dopo che attacchi come Blaster e altri worms avevano portato alla luce vulnerabilità del codice."

Sia Microsoft che Apple sono ora vittime di crimine organizzato e si trovano nella posizione di dover combattere battaglie legali e fare investimenti per la sicurezza dei propri utenti. Che, detto tra noi, è comunque parte del business.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: