pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/apple_brevetta_bottoni_che_si_stia_preparando_per_i_giochi/73634.htm



Apple brevetta bottoni. Che si stia preparando per i giochi?

Giochi: ezechiel2517 26 Aprile 13 @ 20:30 pm


Apple brevetta bottoni. Che si stia preparando per i giochi?
Come il nuotatore timoroso testa la temperatura della piscina con la punta delle dita del piede, cosi Apple sta assaggiando la temperatura nella piscina del mondo game, e lo sta facendo con alcuni brevetti. I rumori si fanno quindi sempre più pressanti per l'ingresso di Cupertino nel proficuo mondo dei videogiochi.

Ad aggiungere benzina sul fuoco (da notare come sono passato da una metafora sull'acqua a una sul fuoco...altro che Pulitzer!!!) l'ultima notizia sul più recente brevetto ottenuto da Apple. Questa volta si parla di un bottone. Non si tratta dell'arci-noto controller circolare che abbiamo visto mille volte sugli iPod, ma di un bottone che, usando le parole della stessa Apple "è configurato per muovere in 4 direzioni (su, giu, destra, sinistra) attraverso l'uso di 4 bottoni associati in un unico corpo e che può essere usato sia per muoversi tra menù che per controllare un video game". Sarà, ma a me sembra proprio la descrizione di uno dei bottoni a croce che si trovano un po su tutti i controller, non capisco come possano averne ottenuto il brevetto.

Fatto sta che Apple continua con la descrizione di un altro bottone, sempre da inserire all'interno di un controller, e che dovrebbe fornire una navigazione continuativa e non limitata alle sole 4 direzioni citate prima.

Quindi, a meno che questi brevetti siano solamente per proteggere legalemnte delle idee, pare proprio che le "nuove categorie" a cui si riferiva Cook in una recente conferenza siano i giochi elettronici e i controller per videogames.



© 2000-2024 pc-facile.com