pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/appello_case_discografiche_usa-ue_pirateria/24939.htm



Appello delle case discografiche ad USA-UE contro pirateria

Pirateria: Nikk 25 Novembre 04 @ 21:00 pm


L'industria globale della musica fa appello agli Stati Uniti e all'Europa affinché utilizzino gli accordi commerciali per spingere i Governi della Russia, del Brasile, della Cina e del Messico ad impegnarsi nella lotta contro i pirati della musica.
I 4 paesi sarebbero infatti al centro di un commercio illegale dal controvalore di 4,5 miliardi di dollari l'anno. Lo scrive oggi il Financial Times.

Secondo Jay Berman, presidente e amministratore delegato della 'Federation of the Phonographic Industry', che rappresenta 1.400 case discografiche, gli inquirenti hanno messo in luce estesi collegamenti fra il crimine organizzato e le fabbriche di CD illegali, ma i Governi non hanno risposto in maniera efficace. Berman ha sollecitato Washington a fare leva sull' attuale revisione di accordi preferenziali con la Russia e il Brasile, per richiedere l'introduzione di misure anti-pirateria.
Per l'FT, sta seguendo lo stesso approccio con l'Europa.

La pirateria musicale ha contribuito al forte calo del valore delle vendite di musica, da circa 40 miliardi di dollari, a 32 miliardi di dollari, nel giro degli ultimi 4 anni.
La FPI stima che il livello di pirateria in Russia, Brasile e Messico raggiunga il 50-65% di tutti i CD venduti e svetti al 90% in Cina.
(ANSA).



© 2000-2024 pc-facile.com