Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Antibufala: l'SMS che promette 25 euro

Condividi:         ale 09 Settembre 04 @ 16:00 pm

Circola sui telefonini il seguente SMS:

"AUGURISSIMI! www . cartaservizi . it invia questo SMS a 10 persone ti verranno accreditati 25 €. E' vero, mi hanno confermato la ricarica. Mandalo! Ciao!"

Talvolta al posto di "cartaservizi" c'è "carta-servizi".

Si tratta di una bufala. Questa e' un'indagine preliminare, ma mi premeva iniziare a far circolare la smentita, visto che l'SMS sta impazzando.

Il sito cartaservizi.it citato nel messaggio non esiste. O meglio, visitandolo si viene trasportati a un altro sito, livingtex.com, che al momento in cui scrivo (9/9/2004) risponde con un laconico divieto di accesso.

Secondo gli archivi del newsgroup it.tlc.gestori.vodafone, il messaggio circola almeno da luglio 2003.

Oggi (9/9/2004) ho contattato telefonicamente i titolari del nome di dominio cartaservizi.it, ai quali sono risalito tramite il servizio Whois di Internet. Si tratta di una società italiana del settore tessile, che è titolare anche del nome di dominio livingtex.com.

Il rappresentante della società mi ha detto che non c'entrano nulla con l'SMS e anzi hanno ripetutamente sporto denuncia presso i Carabinieri perché sono tormentati da questa storia. Il loro sito è attualmente disattivato a causa delle visite generate dall'SMS.

L'ipotesi più probabile è che si tratti di uno scherzo architettato da qualche buontempone per vedere quanta gente abboccava.

Sono tuttora in contatto con la società e ho già proposto di pubblicare sul loro sito una smentita. Pubblicherò un'indagine antibufala più completa non appena ho degli aggiornamenti.

Nel frattempo, NON DIFFONDETE L'SMS! Non prenderete neppure un euro bucato.

Ciao da Paolo.
(C) 2004 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net)



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: