pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/android_nokia_microsoft_oracle_denunciano_google/73625.htm



Android: Nokia, Microsoft e Oracle denunciano Google

Legale: webmaster 09 Aprile 13 @ 21:00 pm


Android: Nokia, Microsoft e Oracle denunciano Google

FairSearch.org, una lobby che comprende, tra gli altri, Nokia, Microsoft e Oracle, ha denunciato Google alla Commissione Europea per concorrenza sleale. Secondo FairSearch, Android è un "cavallo di Troia" che permetterebbe e Google di "dominare il mercato mobile e solidificare il suo controllo sui dati consumer Internet."

La Commissione è nel mezzo di un'inchiesta per determinare se le pratiche di Google nel campo del search siano scorrette o meno. FairSearch, i cui membri sono tutti in qualche modo concorrenti di Google, spera di aumentare la pressione sul gigante di Mountain View al momento in cui la Commissione dovrà prendere una decisione. Ricordiamoci che Google ha già dovuto implementare delle modifiche, richieste dalla Commissione Europea, a causa del consolidamento delle privacy policy.

FairSearch sostiene che "Google usa pratiche scorrette per eliminare la competizione nel mobile, richiedendo agli OEM che usano Android di includere app come Play, Gmail e Google Maps in evidenza." Così facendo, continua FairSearch, Google impossibilita l'entrata di altri player nel mercato e si appropria dei dati degli utenti dandole così un enorme vantaggio nel mercato del search. Oltre a questo, il prezzo predatorio con cui distribuisce Android rende difficile agli altri sviluppatori di sistemi operativi mobile di recuperare i propri investimenti.

Gli altri sviluppatori di sistemi operativi mobile includono ovviamente Microsoft con Windows Phone, che a differenza di Android, non è gratuito, e che non è riuscito a farsi strada contro Android e Nokia, il quale usa un sistema proprietario per i suoi cellulari di fascia bassa e Windows Phone per gli smartphone di fascia alta.

C'è anche da notare che Android è un sistema piuttosto aperto e che gli operatori e gli OEM possono modificarlo a piacimento prima di includerlo sui loro cellulari. È anche vero che se questi dovessero rimuovere app come Google Maps, Gmail e YouTube dalla home, è molto probabile che Google non permetterebbe a questi utenti l'accesso a Play, l'app store che rappresenta il vero motivo per cui chiunque compra uno smartphone.

È anche piuttosto ironico che Microsoft, che sta pagando una multa da $731 milioni per non aver dato ai suoi utenti Windows la possibilità di scegliere il browser, non sia sotto lo scrutinio per lo stesso comportamento, dato che Windows Phone offre solo Internet Explorer.

Voi che ne dite Google è colpevole in questo caso? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.



© 2000-2024 pc-facile.com