pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/android_apple_app_market_malware/69055.htm



Le App per android vanno forte, ma attenzione ai malware

Telefonia: ezechiel2517 17 Febbraio 11 @ 09:00 am


Con un aumento del 120% circa da Agosto, il mercato di App per Android ha incrementato il proprio business avvicinandosi all'App Store di Apple. L'App Store è ancora il leader del mercato, ma da agosto ha avuto un aumento di solo 40%, circa un terzo rispetto ad Android.

Sfortunatamente, con l'aumento di App, è aumentato anche il rischio di scaricare malware. Tra i nuovi malware che, travestiti da applicazioni, rischiano di infettare gli smart phone ci sono HongTouTou e Geimini.

La Lookout sta producendo un report che viene dal suo progetto noto come App Genome nel quale ha messo sotto controllo 500000 applicazioni per smart phone sviluppate sulle più popolari piattaforme e i rispettivi market che li mettono a disposizione degli utenti. Il progetto ha come obbiettivo principale quello di offrire una visione quanto più completa possibile delle dinamiche all'interno di un App Market, ma anche di offire un metodo per identificare i possibili rischi.

Gli ultimi risultati evidenziano i risultati riportati in cima. Il mercato delle App ha subito una impennata da capogiro. Questo è vero in generale, ma per Android la percentuale di incremento è stata il triplo di quella rilevata per il concorrente Apple.

Ma, come detto, l'aspetto del business è solo una parte. La sicurezza riveste un ruolo non secondario. ADRD, meglio conosciuto come HongTouTou è solo l'ultimo, il più recente dei malware che hanno colpito il sistema operativo di Google. Lookout ha messo in guardia gli utenti dalle applicazioni "repackaged" perchè possono essere vettori per attività non leggittime o faudolente e pirateria.



© 2000-2024 pc-facile.com