pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/anche_mercedes-benz_sceglie_tecnologia_vocale_nuance/49901.htm



Anche Mercedes-Benz sceglie la tecnologia vocale di Nuance

Tecnologia: ale 17 Maggio 07 @ 06:30 am


Anche Mercedes-Benz sceglie la tecnologia vocale di Nuance

Nuance assicura la massima sicurezza alla guida, grazie alle tecnologie di composizione vocale, lettura dei messaggi di testo, comando e controllo del sistema di intrattenimento e immissione vocale delle destinazioni nei navigatori.

Nuance Communications Inc., azienda specializzata in soluzioni per l'elaborazione delle immagini e della voce, ha annunciato oggi che la nuova Classe C 2007 di Mercedes-Benz avrà in dotazione soluzioni vocali Nuance per garantire ai guidatori una maggiore sicurezza e praticità nell'uso dei sistemi di comunicazione, navigazione e audio della propria auto. L'innovativo sistema di controllo, denominato "Command APS", di Mercedes-Benz, consente di utilizzare la voce per selezionare contatti dalla rubrica telefonica, scegliere brani musicali o inserire indirizzi nel navigatore.

DaimlerChrysler ha presentato questa nuova soluzione tecnologica in occasione del Salone dell'Auto di Ginevra 2007. La tecnologia Command APS è ora disponibile presso i rivenditori Mercedes-Benz di tutta Europa.

Con Command APS i guidatori possono effettuare chiamate, ascoltare i propri messaggi di testo, controllare i dispositivi audio e immettere destinazioni nel navigatore semplicemente con la voce. Con il supporto di VoCon, il software di riconoscimento vocale integrato, il sistema permette di controllare le funzioni in dotazione all'auto in modo naturale e intuitivo. Inoltre, la nuova tecnologia fa uso dell'applicazione di conversione di testo in voce RealSpeak di Nuance, per convertire il testo in messaggi audio di qualità estremamente alta, per la lettura degli SMS in arrivo o l'indicazione vocale delle direzioni in modalità "turn-by-turn".

Gli autisti possono quindi impartire comandi vocali in molti modi diversi, senza la necessità di limitarsi a una serie ristretta di comandi poco flessibili o di seguire una struttura di menu multilivello. Possono, ad esempio, pronunciare la frase "Chiama Mario Rossi" per effettuare una telefonata, evitando quindi i diversi comandi richiesti dai precedenti sistemi vocali. Con la frase "Stazione radio WDR2" possono poi sintonizzarsi con una specifica stazione radio senza impostare etichette vocali per specifici canali. Command APS parla senza problemi l'inglese, il tedesco, il francese, l'italiano, lo spagnolo e l'olandese e permette quindi di selezionare rapidamente la lingua di preferenza.

Ecco alcune delle funzioni specifiche di Command APS basate sulle soluzioni vocali Nuance:

- Immissione vocale delle destinazioni: basta pronunciare l'indirizzo di destinazione, senza doverlo digitare sulla tastiera del touchscreen. L'interfaccia vocale legge ad alta voce tutte le informazioni, inclusi i nomi delle strade e le informazioni sul traffico. Il sistema USA consente persino di immettere prima il nome della strada; questo significa che, per uno stato come quello della California, sono presenti nel vocabolario attivo oltre 200.000 nomi di strade.
- Chiamate ad attivazione vocale: per effettuare una chiamata è sufficiente premere il tasto "Push to Talk" presente sul volante e pronunciare il nome della persona da chiamare. Il sistema si connette automaticamente ai nomi presenti nella rubrica del cellulare, senza che sia necessario eseguire una preliminare registrazione di tali nomi al suo interno.
- Messaggi di testo ascoltabili: il sistema converte i messaggi ricevuti sul telefono in file audio e li legge ad alta voce ed è persino in grado di convertire espressioni di uso comune.
- Musica ad attivazione vocale: con il controllo del sistema video e audio è possibile selezionare una stazione radio con la voce, pronunciando il numero della frequenza o il nome della stazione. Si può inoltre scegliere un brano sul CD semplicemente dicendo "Riproduci brano 5".

Craig Peddie, Vicepresidente e Direttore Generale della divisione Embedded Speech di Nuance, afferma: "Con volumi di traffico in continua crescita e sistemi di "infotainment" e comunicazione sempre più sofisticati, la tecnologia vocale rappresenta l'interfaccia più sicura e comoda per i sistemi audio, di navigazione e comunicazione delle auto. Ad oggi, la Classe C di Mercedes-Benz ha realizzato una delle installazioni più complete di funzioni vocali. Il nuovo modello è provvisto di un dispositivo di navigazione che consente di immettere le destinazioni a voce, una caratteristica essenziale per aumentare la sicurezza e migliorare l'esperienza di utilizzo globale del navigatore."



© 2000-2024 pc-facile.com