pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/anche_il_fondo_monetario_internazionale_sotto_attacco/69670.htm



Anche il Fondo Monetario Internazionale sotto attacco

Security: Mikizo 13 Giugno 11 @ 10:00 am


Bloomberg ha riportato la notizia che il Fondo Monetario Internazionale è stato vittima di un attacco mirato molto sofisticato, che ha compromesso un numero ancora sconosciuto di sistemi all'interno dell'organizzazione.

L'organizzazione ha inviato ai propri dipendenti un memo per informarli che un computer desktop all'interno del Fondo era stato compromesso e che erano stati individuati dei trasferimenti di file sospetti.

Il FMI, che conta 187 membri e fu istituito dopo la II Guerra Mondiale per aiutare lo sviluppo dell'economia e del commercio internazionale, è stato sotto i riflettori nelle recenti settimane a causa dello scandalo che ha portato alle dimissioni il presidente Dominique Strauss-Kahn, a seguito dell'arresto per una presunta violenza sessuale ai danni di una cameriera dell'hotel di New York in cui Strauss-Kahn alloggiava lo scorso 14 maggio. L'attacco sarebbe però precedente all'arresto dell'economista e tra i due avvenimenti non ci sarebbe dunque alcun collegamento.

L'unica ipotesi in merito alle circostanze dell'attacco emersa finora, è che il problema possa essere legato ai dongle usati dal FMI.
L'organizzazione è infatti un utente dei dongle SecurID di RSA, e l'8 giugno scorso aveva informato i propri dipendenti che avrebbe sostituito tutti i loro dongle a causa di un problema di sicurezza avuto da RSA. Non vi è alcuna indicazione certa che l'hack dei computer del FMI fosse effettivamente legato alla violazione subita da RSA, ma l'ipotesi non sembra priva di fondamento.



© 2000-2024 pc-facile.com