pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/amd_gestione_energetica_nei_server/25335.htm



AMD: gestione energetica anche nei server

Interessante: ale 07 Dicembre 04 @ 15:00 pm


Il sito web News.com riporta alcune informazioni riguardanti l'implementazione di un più avanzato sistema di gestione dell'energia nei processori Opteron. Il nuovo sistema è chiamato PowerNow with Optimized Power Management.

Secondo le informazioni questo nuovo sistema di gestione energetica è in grado di ridurre i consumi nell'ordine dell'80% circa, grazie a dei sistemi di clock throttling che permettono al sistema operativo di ridurre la frequenza operativa del processore a seconda del carico di lavoro.

Il vicepresidente della divisione business di AMD ha dichiarato che questa nuova funzionalità è stata implementata nei processori Opteron commercializzati già dalla metà del 2004, ma che gli aggiornamenti per i BIOS e i driver per garantire il supporto di tale funzionalità verranno rilasciati nella prima metà del prossimo anno. Il supporto è ora garantito per i sistemi operativi Microsoft Windows e Red Hat Linux.

La mossa di AMD va ovviamente intesa come una risposta nei confronti della decisione di Intel di portare la propria tecnologia Speedstep, utilizzata per la gestione energetica nelle piattaforme nodebook, anche in ambito workstation e server.

News tratta da News.hwupgrade.it



© 2000-2024 pc-facile.com