pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/amazon_google_android_matrimonio/70097.htm



Kindle Fire con Android. Matrimonio Amazon-Google?

Telefonia: ezechiel2517 04 Ottobre 11 @ 09:00 am


Ricorderete certamente il tumulto che portò la notizia del matrimonio tra Nokia e Microsoft. Con l'accordo Nokia ha letteralmnte mandato al capolinea anticipato Symbian e creato un calo vertiginoso delle vendite dei dispositivi con questo sistema operativo. Tutti si sono seduti ad aspettare che dal matrimonio nascesse il primo smart phone con windows phone 7.

Un altra unione è stata quella che ha visto la nascita della collaborazione tra Samsung e Intel. Ispirati dal successo tra Meego e Nokia i vecchi amici hanno prodotto Tizen, una joint venture per sistemi operativi liberi per dispositivi mobili che è pratocinata dalla Linux Foundation. A differenza di Meego, Tizen è basato su HTML5 e altri standard web largamente riconosciuti. Con Android, Bada, Windows Phone 7 e, ora, Tizen, Samsung ha ora al suo arco un set completo di sistemi operativi.

Questa settimana si è tenuto l'ultimo episodio di questo trend che vede le grandi unirsi. Amazon ha presentato il suo Kinlde Fire. Il tablet ha incuriosito il mercato. Ordinarne uno ora significa averlo tra le mani verso la metà di Novembre. E' noto che il Kindle Fire è stato costruito attorno ad Android, ma sorprende che Amazon non sbandieri questa unione. E nemmeno Google lo fa!

Il punto chiave è che Amazon usa Android come semplice sistema operativo, ma non usa i servizi proprietari del gigante dei motori di ricerca e tanto meno l'app store che Google mette a disposizione. Amazon usa il codice sorgente di Android, ma a differenza di altri produttori si svincola da Google. A questo si va ad aggiungere che Amazon e Google sono anche competitors nell'ambito dei browser. Se navigate con il vostro Fire le vostre richieste vengono processate dai servizi in cloud di Amazon. Perché? La spiegazione ufficiale è che Silk Browser permette esperienze di navigazione più veloci e più attraenti.



© 2000-2024 pc-facile.com