pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/alleanza_dei_virus_writer/29290.htm



L'alleanza dei virus writer?

Security: Nikk 10 Marzo 05 @ 18:00 pm


Le ultime ricerche dei virologi informatici sembrano non lasciare dubbi: molti virus writer vanno associandosi in gruppi. Quali le conseguenze?

Gli autori dei vari Bagle, Zafi e Netsky potrebbero agire in maniera coordinata. I laboratori Kaspersky, produttori di un noto antivirus, durante le ricerche sull'epidemia telematica di Bagle hanno rintracciato una strana circostanza: alcuni pezzi di codice sono tratti da Zafi e Netsky. E, insieme ad altri esperti del settore, ne traggono allarmanti conclusioni.

Si tratta dell’ennesima coincidenza dovuta alla circolazione delle informazioni in Rete, veloce e talvolta imprevedibile, oppure una strategia di cyberterrorismo, parola grossa ma spesso applicata persino ai worm? Per gli addetti ai lavori sembrano non esserci dubbi: siamo di fronte ad una stretta collaborazione tra "untori" informatici, magari ignoti l'uno all'altro, che utilizzano le stesse competenze in modo coordinato.

"Gli autori di virus e worm stanno unendo le forze, scambiandosi le tecniche e coordinandosi per aumentare l'impatto degli attacchi", dicono i virologi. Viene analizzata la tempistica delle epidemie di virus via email, scoprendo pattern comuni, e non solo: si diffonde la strategia di Bagle, quella che dalla routine di replicazione (che avviene tramite la raccolta di indirizzi email a cui autoinviarsi) esclude i recapiti che possono essere collegati ai maggiori laboratori antivirus. Un fatto che suscita nuove preoccupazioni negli esperti, anche perché può contribuire ad aumentare la confusione attorno ad ogni nuova epidemia. Allarmi forse eccessivi, secondo qualcuno, che parla della possibilità che vi sia una sorta di "strategia della tensione" sostenuta almeno da alcuni dei colossi della sicurezza informatica per aumentare il volume degli affari. Ma è un'accusa che da sempre si trascinano dietro i produttori di sistemi antivirali e che sembra congenita all’attività di frontiera svolta da queste softwarehouse.....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



© 2000-2024 pc-facile.com