News: tutti i segreti di Internet

Alla sbarra il programmatore-teenager Sven Jaschan

Condividi:         dany 2 05 Luglio 05 @ 22:00 pm

Alla sbarra il programmatore-teenager Sven Jaschan

Epidemia di Sasser: parte il processo all'autore del virus.

All'epoca dei fatti, l'accusato era ancora minorenne: il processo si svolgerà pertanto a porte chiuse. Rischia fino a cinque anni di carcere e una sanzione salatissima.

VERDEN (GERMANIA) - È cominciato il processo a Sven Jaschan, l'adolescente sospettato di aver messo fuori uso migliaia di computer di tutto il mondo e di aver fatto scattare uno dei più gravi allarmi-sicurezza informatica mettendo in circolo su Internet il famigerato virus Sasser oltre che alcune versioni del suo parente stretto Netsky.

Successivamente all'arresto, avvenuto dopo che Microsoft promise una taglia da 250 mila dollari a chi avrebbe "catturato" il misterioso autore, il giovane pirata confessò e ora dovrà dare conto in dettaglio della serie di accuse mosse in sua direzione: si va dal sabotaggio informatico alla manipolazione dei dati non autorizzata, fino al reato di distruzione di pubblici sistemi.

continua ...news tratta da corriere.it


2 commenti a "Alla sbarra il programmatore-teenager Sven Jaschan":
dany dany il 08 Luglio 05 @ 14:43 pm

Germania: creatore virus 'Sasser' condannato a 21 mesi di carcere


Verden, 8 lug. - (Adnkronos) - È stato condannato a 21 mesi di carcere con la condizionale Sven Jaschan, il 19enne che lo scorso anno aveva programmato i virus informatici 'Sasser' e 'Netsky', che hanno poi paralizzato computer di tutto il mondo causando ingenti danni economici.

È quanto ha reso noto un portavoce del tribunale di Verden, nella Germania orientale. L'accusato, 17enne all'epoca dei fatti, nel maggio 2004 aveva causato danni per milioni bloccando i computer di mezzo mondo.

Il virus ''Sasser'' aveva costretto ad esempio la compagnia statunitense Delta Airlines a cancellare numerosi voli, in Germania la Postbank aveva dovuto interrompere il proprio lavoro e 19 stazioni del servizio della Guadia Costiera britannica erano rimaste paralizzate.



news tratta da www.adnkronos.com

dany dany il 09 Luglio 05 @ 08:05 am

Rettifica

Virus Sasser, giovane autore condannato da tribunale

BERLINO (Reuters) - Il giovane tedesco autore del virus Internet denominato "Sasser", che nel 2004 ha provocato problemi sia al mondo finanziario che agli utenti domestici, è stato condannato oggi a un anno e nove mesi di carcere -- con la sospensione della pena -- per sabotaggio informatico.

Il tribunale di Verden, nella Germania occidentale, ha detto il 19enne Sven Jaschan, che ha confessato di aver creato il "worm" e si è dichiarato colpevole di tutte le accuse, ha studiato con largo anticipo il suo piano e ha lavorato "con malizia" per creare nuove e più veloci versioni del virus.

"Il suo obiettivo era quello di migliorare il worm che aveva programmato, in particolare aumentando la sua velocità di diffusione e dunque massimizzando il danno che intendeva creare", ha sentenziato la corte.

continua ...news tratta da reuters.it

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: