News: tutti i segreti di Internet
Alla NASA la Kinect viene usata per migliorare l'esperienza 3D - news originale

Alla NASA la Kinect viene usata per migliorare l'esperienza 3D

Condividi:         ezechiel2517 1 28 Aprile 12 @ 09:00 am

Gli studenti alla NASA hanno scoperto che le gare di ballo e le partite di bowling non sono le uniche cose che si possono fare con la tecnologia della kinect.

Invece di collegare la Kinect alla Xbox, questi studenti del DEVELOP, il programma di training e sviluppo della NASA, hanno collegato la barra per il controllo dei movimenti della Microsoft al loro ambiente di sviluppo 3-D per visualizzare i dati dei satelliti orbitanti atorno al nostro pianeta.

L'ambiente virtuale, noto come HIVE (highly-portable immersive virtual environment), è posizionato all'interno di un sistema di 3 schermi bianchi, angolati di 120 gradi l'uno con l'altro. Per vivere l'esperienza del 3D, l'utente deve comunque vestire un paio di occhiali 3D mentre si muovono all'internio del sistema di schermi.

"Questi sono occhiali con una tecnologia molto più avanzata di quella usata per gli occhiali del cinema" ha spiegato Jasmine Walker, il supervisore del progetto HIVE al centro Langley Research di Hampton in Virginia "Si aprono e chiudono ad una frequenza di 120 herz ed hanno anche degli infrarossi per rendere l'effetto 3D più realistico".

"La nostra idea era quella di rendere l'HIVE una interfaccia più user-friendly. Quindi abbiamo pensato, e se invece di usare mouse e tastiera trovassimo un modo per usare il corpo?" ha aggiunto la Walker "Ora, mentre si usa HIVE, per cambiare una visualizzazione basta un gesto della mano e un comando vocale."

L'unico tipo di input che non è stato ancora possibile introdurre, è il riconoscimento facciale e il tracciamento delle dita. Ad ogni modo, con l'ausilio della Kinect l'esperienza dell'HIVe ha sicuramente fatto un deciso balzo in avanti verso una realtà fino ad ora sconosciuta.

"Un po tutti quelli che lavorano e hanno lavorato nel mio team amano i video game e tutti noi volevamo sviluppare il coinvolgimento e il realismo del 3D. Abbiamo visto molti altri gruppi che hanno integrato la Wii nei loro ambienti 3D. Se la Kinect può fare tutto quello che la Wii fa, ma senza nessun controller, abbiamo pensato che anche noi avremmo potuto fare altrettanto."


News correlate a "Alla NASA la Kinect viene usata per migliorare l'esperienza 3D":


Un commento a "Alla NASA la Kinect viene usata per migliorare l'esperienza 3D":
dio dio il 28 Aprile 12 @ 11:54 am

IL kinect .
ma si può fare ancora questi errori?
e sistemate qualcosa nella grafica che è oscena

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: