pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/alibaba_google_confronto_asia/53864.htm



Alibaba e Google a confronto in Asia

Interessante: steve65 10 Novembre 07 @ 08:30 am


Alibaba e Google a confronto in Asia

Martedì 6 novembre Alibaba.com, la seconda più grande azienda in Asia dietro Yahoo Japan, ha debuttato alla borsa di Hong Kong e la domanda del nuovo titolo è stata a dir poco spettacolare dato che in appena poche ore le azioni hanno triplicato il loro prezzo.

Alcuni analisti sostengono che il titolo è decisamente sopravvalutato, mentre altri addirittura hanno paragonato Alibaba con Google in quanto entrambe sono due aziende tecnologiche fra i leaders del web.

La comparazione tra le aziende, fatta da molti osservatori, non ci sembra tuttavia calzante in quanto fra i due soggetti esistono differenze sostanziali: il business di Alibaba è alquanto diverso da quello di Google. Alibaba, nonostante la posizione dominante sul web, è un sito di commercio elettronico e non un motore di ricerca ed il suo scopo è quello di far incontrare l'offerta dei produttori con i consumatori finali o i rivenditori. Gli utenti che si collegano al sito alibaba.com dunque inseriscono nel box di ricerca il nome del prodotto e vengono messi in contatto con tutte le aziende produttrici del prodotto cercato.

Il livello base del servizio di alibaba.com è gratuito ma pagando un canone di abbonamento si possono ottenere servizi più avanzati e personalizzati. Alibaba.com è certamente uno dei più importanti ed affermati e-marketplaces del mondo, seguito da molti altri come, per citarne un altro autorevole ed emergente, l'e-market Agrelma.com ed è focalizzato nella ricerca non allo stesso modo di un motore di ricerca vero e proprio in quanto gli unici items che il suo motore restituisce sono quelli relativi a prodotti in vendita e ad aziende produttrici.

Se, dunque, Google deve confrontarsi in Asia, è più logico pensare che l'avversario sia anch'esso un motore di ricerca, come ad es. Baidu.com, motore di ricerca leader del mercato cinese.

Oppure, se dobbiamo fare necessariamente un raffronto tra alibaba.com e Google, non possiamo pensare di farlo con Google.com, in quanto motore di ricerca generale, mentre invece possiamo ben concepire un confronto con alcuni servizi di casa Google, come Google Product Search (che ha soppiantato Froogle) o Google Base.

Stefano Mc Vey Posizionamentopro.com per pc-facile.com



© 2000-2024 pc-facile.com