pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/aiuti_stato_ue_indaga_jv_trentino_ngn/71449.htm



Aiuti di Stato: UE indaga sulla JV 'Trentino NGN'

Business: webmaster 26 Luglio 12 @ 15:00 pm


Joaquin Almunia: "Aiuti pubblici importanti per lo sviluppo della banda larga ma non devono favorire un particolare operatore".

La joint venture 'Trentino NGN' realizzata dalla Provincia di Trento e Telecom Italia nel 2011 è finita nel mirino di Bruxelles, che vuole appurarne la compatibilità con le norme Ue in materia di aiuti di Stato.

La Commissione, in particolare, nutre dubbi “sul fatto che il progetto venga realizzato a condizioni che un investitore privato operante in condizioni di mercato avrebbe accettato” e ha aperto un’indagine approfondita per offrire alle parti interessate l’opportunità di presentare osservazioni sulla misura.

Il commissario Ue responsabile della concorrenza, Joaquín Almunia, ha sottolineato l’importanza degli investimenti pubblici nelle reti a banda larga ultraveloci per il raggiungimento degli obiettivi della digital agenda, ma ha anche ribadito come sia fondamentale garantire che l’intervento pubblico non favorisca “un particolare operatore del mercato” o alteri “le condizioni di mercato falsando la concorrenza o per annullare i vantaggi di un mercato delle telecomunicazioni liberalizzato”...



© 2000-2024 pc-facile.com