pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/aggirare_censura_internet/46641.htm



Aggirare la censura su internet

Software: dany 04 Dicembre 06 @ 11:00 am


Aggirare la censura su internet

Come molti di voi sapranno Internet non è libera per tutti, in molte nazioni vige una Legge di Censura. Io sono contraria alla censura in generale e non mi piace pensare che qualcuno decida cosa è giusto o non giusto per me consultare, leggere o visionare sul Web. Ovviamente le implicazioni e le motivazioni di queste censure, adottate da alcune Nazioni, sono molto più profonde della banale scelta arbitraria nella navigazione, la paura che un popolo prenda coscienza della propria situazione attuale confrontandosi con il resto del mondo, può non piacere, come del resto la verità fa sempre paura, (vedasi la preventiva censura in Cina delle parole come: libertà, diritti civili, sciopero, religione, ma addirittura segmento e zebra).

Comunque al di là dei perché, dei percome e delle mie idee, alcuni ricercatori dell'Università di Toronto hanno creato un software che aggira queste censure, permettendo che un utente acceda a dei siti bloccati utilizzando una connessione protetta-criptata; in caso di investigazione, gli ISP vedranno l'utente come connesso ad una pagina innocua e non ai siti che sta effettivamente consultando.

Il programma si chiama Psiphon ed è stato reso disponibile i primi di dicembre.

I ricercatori stessi sottolineano comunque che bypassare le censure è un atto illegale, quindi gli utenti che utilizzeranno questo programma dovranno tenere a mente le conseguenze dei loro atti.



© 2000-2024 pc-facile.com