News: tutti i segreti di Internet

Aggiornamenti virus e spam

Condividi:         ale 05 Dicembre 06 @ 23:00 pm

Aggiornamenti virus e spam

La top ten del malware circolante nel fine settimana, secondo Panda software, vede in testa l'ennesimo trojan: parliamo di Banker.FJI che sembra prediligere istituti bancari brasiliani. Vittime di questo tentativo a metà fra il phishing e il tradizionale ruolo svolto dai trojan sono istituti di credito carioca quali Banco do Brasil, Bradesco e Itau.
L'ignaro utente che, credendo di raggiungere queste pagine da un pc infetto, inserisce i propri dati necessari all'autenticazione, di fatto li spedisce al ideatore del trojan. Facile da riconoscere proprio per il tipo di messaggi generati, Banker.FJI si diffonde attraverso supporti di memoria, allegati e-mail, trasferimento file via FTP, canali IRC e P2P.

Altra sorpresa del fine settimana è Foamer.A, un worm che, una volta colpito un pc, cerca di stabilire una connessione con siti da cui scaricare malware da installare nel pc stesso. Il worm può in alcuni casi disattivare la funzionalità Task Manager di Windows e l'Editor di Registro e spedire ad un dato indirizzo alcune importanti informazioni sul pc infetto.

Per finire dobbiamo citare l'arduo impegno di F-Secure che da ore sta combattendo contro l'ultima variante spam targata Warezov: siamo arrivati alla variante HJ.
Ricordiamo che la variante DG aveva provocato l'escalation a livello due da parte della casa finlandese produttrice di antivirus, partner di Infinito.it nella realizzazione di Sicurito.
Il virus Warezov.DG fra le varie azioni raccoglie indirizzi e-mail e sui pc infetti tenta di caricare file e di eseguirli.


tratta dalla Newsletter di Infinito.it
...www.infinito.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: