pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/agenda_digitale_italia_aggiorna/72971.htm



Agenda digitale: l'Italia si aggiorna!

Italia Digitale: webmaster 15 Novembre 12 @ 16:00 pm


Dopo averla annunciata e più volte rinviata, il Governo Monti finalmente approva le norme che dovrebbero traghettare il nostro Paese nell'era del digitale. Ecco tutte le novità.

Anche l'Italia da qualche giorno ha finalmente una sua Agenda Digitale, come già il resto d'Europa. Ma se non ce ne fossimo accorti, non dobbiamo preoccuparcene: non è colpa nostra! Al momento, infatti, non si vedranno molte novità perché in realtà abbiamo appena posato il primo mattone di quell'edificio chiamato "Agenda Digitale" (il cui progetto fu anticipato in Parlamento il 17 novembre del 2011 durante le votazioni per la fiducia al Governo Monti appena insediato).

Con questo termine s'intende un piano strutturato e sistematico per traghettare l'intero Paese dal regno dell'analogico a quello del digitale: e quindi banda larga per tutti (e in prospettiva anche quella larghissima, a 100 Megabit al secondo), niente più carta nelle scuole, basta file agli sportelli in Comune e finalmente vivremo in città più intelligenti ("smart cities") che, grazie alla tecnologia, consumeranno meno energia e avranno un traffico più ordinato...



© 2000-2024 pc-facile.com