pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/aduc_indaga_tassa_canone_rai/48557.htm



ADUC, indaga sulla Tassa Canone Rai

Interessante: dany 09 Marzo 07 @ 07:30 am


ADUC, indaga sulla Tassa Canone Rai

È partita una petizione per l'abolizione del canone della Rai indetta dalla ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori).

La normativa fa riferimento ad un «Regio decreto legge n. 46 del 1938» e riferisce che il pagamento è dovuto a chiunque detenga un "apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni".

Ora ci domandiamo: ma quali sono questi apparecchi? Ebbene oltre all'ovvio e conosciuto apparecchio televisivo sono inclusi anche:
apparecchi elettronici provvisti di schermo, dalla videocamera al videocitofono, dal computer all'ipod, dal videofonino al monitor anche quando sprovvisto di computer, in quanto tutti adattabili alla ricezione di programmi tv.

Dall'indagine condotta dalla Aduc emerge che anche tra gli operatori Rai, vi è un po' di confusione su quali siano questi apparecchi, tant'è che per alcuni operatori il canone/tassa è dovuto solo se si è in possesso di un televisore, di un computer (anche senza scheda tv e connessione Internet) o di un videoregistratore. Per altri operatori, la tassa deve pagarla anche chi detiene solo uno dei seguenti apparecchi: registratore dvd, videofonino, tvfonino, ipod e apparecchi mp3-mp4 provvisti di schermo, monitor a sé stante (senza computer annesso), videocitofono, modem, decoder, videocamera, alcuni tipi di macchina fotografica digitale. Tutti questi apparecchi, riferiscono gli operatori della Rai, sono infatti "adattabili" alla ricezione dei programmi tv.

La petizione la trovate qui




© 2000-2024 pc-facile.com