pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/adsl_si_ma_chi_usa/26888.htm



ADSL sì, ma chi lo usa?

Internet: Nikk 17 Gennaio 05 @ 09:00 am


I nuovi abbonamenti si moltiplicano ma quanti di quelli che li sottoscrivono usano davvero la linea veloce? E perché si regalano le attivazioni come fossero noccioline?

Penso che molti avranno notato l'aggressività commerciale che Telecom Italia utilizza negli ultimi tempi per promuovere le sue offerte. Personalmente nell'ultimo mese sono stato contrattato 6-7 volte (di cui tre nella stessa sera!) da alcune cortesi operatrici di un qualche call-center su mandato della Telecom Italia, che molto gentilmente si prodigavano per promuovere la nuova ADSL a consumo, senza canone né attivazione e con modem in omaggio, salvo poi terminare bruscamente la conversazione non appena le informavo che avevo già l'ADSL attivo.

Se tutto questo succede ad un utente che l'ADSL lo usa già da tempo, è facile immaginare cosa succede a coloro che non la hanno. Essendomi fatto la fama, tra amici e conoscenti, di smanettone del computer, in molti mi sono venuti a chiedere consiglio su questa "strana cosa dell'ADSL", e quali fossero i vantaggi ad averla. In tutto questo ho notato una particolarità: buona parte di coloro che utilizzano il PC e si collegano, magari saltuariamente, ad Internet hanno deciso di aderire all'offerta e farsi installare l'ADSL perché "è gratis". In altre parole si è preso questo nuovo tipo di connessione, spesso senza nemmeno conoscere bene di cosa si trattava o se fosse veramente utile, poiché non ci sono spese né a metterla né se non è usata. Tutto questo è possibile, come detto anche dalle operatrici del call-center, grazie ai contributi statali per la banda larga, contributi che potevano forse essere usati in maniera un po' più utile che installare linee ADSL a tutti quanti, indipendentemente dal bisogno che uno ne ha.

Da tutto ciò sorge una considerazione: molte di queste linee a banda larga saranno più teoriche che reali. Infatti, chi si connette ad Internet raramente, magari solo per scaricare la posta.....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



© 2000-2024 pc-facile.com