News: tutti i segreti di Internet

Adsl: Alcotek e Ariatel sposano il VoIP

Condividi:         dany 12 Maggio 05 @ 10:00 am

Una navigazione Web veloce (4Mbps) che va a braccetto con la telefonia via Internet è il cuore pulsante dell'offerta, disponibile a partire da maggio, dei due operatori nostrani. Di sicuro interesse, potrebbe tuttavia nascondere qualche problema.

Un VoIP che va a braccetto con un'Adsl a 4 Mbps. Due novità in una sola offerta: è quanto propongono, da maggio, due piccoli operatori italiani, Alcotek e Ariatel. Vogliono così cavalcare il clamore pubblicitario che Telecom Italia sta facendo in questi giorni per promuovere la nuova Alice 4 Mbps.

È una mossa forse azzardata, però, perché questo formato di Adsl potrebbe non essere adatto per il VoIP: infatti, per volontà di Telecom che decide i listini all'ingrosso da cui acquistano gli altri provider, ha poca banda garantita (20 Kbps). 20 Kbps, in rapporto a una così elevata velocità di picco (4 Mbps), "potrebbero essere troppo pochi e la conseguenza sarebbero prestazioni altalenanti, momenti in cui la banda reale disponibile si avvicina pericolosamente a quella garantita".

Questa è almeno l'opinione di Paolo Nuti, guru di Internet, da pochi giorni ex presidente dell'Associazione che raccoglie i provider italiani.

continua news tratta da mytech.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: