News: tutti i segreti di Internet

Addio mouse: ora basta il naso

Condividi:         ale 4 16 Settembre 04 @ 20:00 pm

Dal Canada arriva il "nouse"

Arriva dal Canada una nuova invenzione che ci libererà dal mouse, congegno per molti inutilizzabile a causa dei dolori che può provocare al braccio. Tra poco sarà possibile spostare il cursore attraverso un semplice movimento del naso che, collegato ad una webcam, permetterà di muovere la piccola freccia su e giù nello schermo. Lo scienziato inventore del congegno si chiama Dmitry Gorodnichy e lavora presso l'istituto di tecnologia informatica di Ottawa.

L'invenzione risulterà utile non tanto per il comune utente utilizzatore del pc, quanto per i disabili, che avendo spesso difficoltà nell'utilizzare il tradizionale mouse, potranno usufruire del cosiddetto "nouse", che consente di spostare il cursore con il naso e di cliccare con una semplice strizzata d'occhio (destro o sinistro, a seconda del tasto desiderato). Potremo quindi dire addio ai fastidiosi dolori della sindrome del tunnel carpale e consentire ai disabili di lavorare con maggiore facilità ai programmi di grafica e di precisione.

Il ricercatore canadese ha spiegato che il meccanismo è in realtà molto semplice: si tratta di una banale webcam che, collegata ad una delle porte Usb del computer, ne segue i movimenti trasmettendoli al sistema operativo, che a sua volta fa spostare il cursore sullo schermo.

News tratta da Tgcom.it
Immagine


News correlate a "Addio mouse: ora basta il naso":


4 commenti a "Addio mouse: ora basta il naso":
disgrazia disgrazia il 16 Settembre 04 @ 22:51 pm

"addio ai fastidiosi dolori della sindrome del tunnel carpale"...

...d'ora in avanti tutti col torcicollo e con un tic allucinante all'occhio sinistro ;-)

Dylan666 Dylan666 il 19 Settembre 04 @ 23:06 pm

Adesso il mouse comandato dal naso mi pare eccessivo e scomodo, ma una cosa del genere che utilizza i movimenti della testa, è freeware e liberamente scaricabile esiste già ;)

http://www.driveritalia.i ... oad/scheda.asp?idSoft=126

Rosaspina Rosaspina il 20 Settembre 04 @ 20:49 pm

in effetti meglio un dolore alla mano che una cervicale...

Dylan666 Dylan666 il 21 Settembre 04 @ 01:42 am

Beh però oltre alla (s)comodità per gli utenti comuni bisogna pensare ai vantaggi che potrebbero avere quelli diversamente abili ;)

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: