Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Firefox sull'orlo del precipizio? - news originale

Firefox sull'orlo del precipizio?

Condividi:         ezechiel2517 2 04 Dicembre 11 @ 09:00 am

Solo pochi anni fa, Firefox, il browser di Mozilla, viveva un momento di fortissima popolarità creando grossi grattacapi nei dintorni di Seattle dove Internet Explorer, il browser dominante, vedeva il suo strapotere in calo. Tutto lasciava presagire un futuro brillante per Firefox.

Nel mondo di Internet le cose cambiano a velocità inaspettate e il futuro de browser di Mozilla oggi non sembra avere la stessa brillantezza.

Nel 2008 Mozilla stipulò un accordo della durata di tre anni con Google. Google sarebbe rimasto il motore di ricerca di default per Firefox e avrebbe concesso circa l'84% delle entrate totali legate a Firefox. Siamo alla fine del 2011 e lo stato dell'accordo non è chiaro. Nel 2008, il browser di Google era solo agli inizi, ora invece si può parlare di un grande successo e ha recentemente sorpassato Firefox per il secondo gradino nel podio dei browser più popolari. Questo potrebbe mettere in serio pericolo il rinnovo dell'accordo e, di conseguenza, i 100 milioni di dollari che dovrebbero entrare nelle casse di Mozilla.

Ora che la fetta più sostanziosa dei sui introiti è a serio rischio, il futuro di Mozilla come browser nel mercato desktop non è più tanto roseo. A ogni modo, Google non è certo l'unico motore di ricerca sul mercato. C'è Bing, e Microsoft di sicuro non vede l'ora di espandersi alle spese di Google. Una versione di Mozilla con Bing è gia stata lanciata sul mercato tempo fa.



2 commenti a "Firefox sull'orlo del precipizio?":
HackThis HackThis il 05 Dicembre 11 @ 21:20 pm

Non credo che Firefox sia sull' "orlo del precipizio" è solo una supercampagna per imporre Chrome. La stessa storia che raccontano in Tv quando parte la propaganda per legittimare le decisioni del governo, del tipo: "..L'Italia ha recepito con spirito di abnegazione la manovra del governo"...ovviamente una grande cazzata!.

maxmula maxmula il 06 Dicembre 11 @ 22:55 pm

Invece di pensare solo ad aumentare il numero della release "per far colpo sul bacino d'utenza", basterebbe che all'installazione Firefox chiedesse: "Dimmi, per favore, simpatico utente, quale motore di ricerca preferiresti usare per default?"
ed a seguire la lista di tutti i motori di ricerca (non è che ce ne sia un'infinità, dopotutto) in ordine alfabetico... oppure in ordine di popolarità (ad esempio in baase al numero di referrer che puntano al sito di firefox).

L'utente clicca, ed il browser imposta la homepage.
Servirà un accordo multimilionario anche per questo?

Ciao,
Max

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: