News: tutti i segreti di Internet
Aaron Swartz suicida, la Rete lo celebra - news originale

Aaron Swartz suicida, la Rete lo celebra

Condividi:         ale 13 Gennaio 13 @ 21:00 pm

Aaron Swartz suicida, la Rete lo celebra

Il genio fragile suicida a New York, il cordoglio del Web.

Chi era Aaron Swartz? Un programmatore, uno scrittore e un attivista statunitense, co-autore della prima specifica del RSS. Ha co-fondato Reddit e il gruppo di attivismo online DemandProgress ed è stato anche un membro del Harvard University Ethics Center Lab. Il 19 luglio 2011, era stato arrestato per aver scaricato migliaia di articoli scientifici da JSTOR ed era in attesa di processo, rischiando fino a 35 anni di carcere. Aaron si è suicidato lo scorso 11 gennaio.

Secondo la famiglia, che punta ora il dito verso il governo, Aaron era perseguitato e diffonde una lettera sul Web: "la morte di Aaron non è semplicemente una tragedia personale, è il prodotto di un sistema di giustizia penale fatto di intimidazioni e persecuzioni".

Lawrence Lessig, direttore di facoltà al Safra Center: "abbiamo bisogno di una giustizia migliore. Il Governo deve rispondere a una domanda: era davvero così necessario che Aaron venisse accusato di attività criminale? Era brillante e divertente, un'anima, una coscienza. L'origine di una domanda che mi sono posto un milione di volte in altrettante situazioni: 'Cosa penserebbe Aaron?'. Quella persona non c'è più, spinto oltre il limite da ciò che una società decente definirebbe intimidazione, bullismo."
Tim Berners-Lee, il papà del World Wide Web: "addio Aaron. Viaggiatori del mondo, abbiamo perso uno dei nostri saggi. Attivisti digitali, siamo uno in meno. Genitori del mondo, abbiamo perso un figlio. Lasciateci piangere".

La Rete lo ricorda con Tumblr in cui tutti possono lasciare le proprie parole per Aaron: Remember Aaron Swartz, dopo il suicidio del ragazzo, ritrovato impiccato a New York lo scorso venerdì.


News correlate a "Aaron Swartz suicida, la Rete lo celebra":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: