News: tutti i segreti di Internet
90 percento delle definizioni mediche su Wikipedia è sbagliato - news originale

90 percento delle definizioni mediche su Wikipedia è sbagliato

Condividi:         ezechiel2517 3 30 Maggio 14 @ 15:13 pm

90 percento delle definizioni mediche su Wikipedia è sbagliato
Internet ci apre la finestra su un mondo praticamente infinito di informazioni. Queste informazioni vanno lette "cum grano salis" ("con un pizzico di buon senso" secondo Wikipedia). Ne è la prova questa notizia, secondo la quale circa il 90 percento delle definizioni di malattie, all'interno o della più grande e globale enciclopedia moderna, Wikipedia, contiene errori.

Io l'ho sempre sostenuto che Internet non è un posto per ipocondriaci e paranoici in generale, ma adesso ho la prova. E' una ricerca che hanno condotto alcuni ricercatori americani, e il risultato finale è che in media 9 definizioni ogni 10, tra le malattie che sono più costose da curare per il sistema sanitario nord americano, contiene almeno uno (ma a volte anche molti) errori. Quindi state molto attenti a quello che leggete, non è perché lo trovate scritto su Internet che lo potete considerare al pari di oro colato.

Inizialmente il team che si è occupato della ricerca ha elaborato una lista delle 10 malattie più costose da curare negli ospedali statunitensi. La ricerca si è quindi basata sulla comparazione tra le definizioni presenti sull'enciclopedia online e le informazioni presenti sulle riviste mediche specialistiche. "Molti degli articoli che parlano di queste 10 malattie contengono errori se confrontate con le informazioni che si possono ottenere da documentazione specialistica" è la conclusione alla quale sono arrivati, aggiungendo che "Bisogna usare molta cautela quando ci si affida ad Internet per avere risposte sulle cure dei pazienti".

Questo non vuole assolutamente dire che Wikipedia è piena di errori, ma la scoperta è comunque inquietante. Soprattutto se si pensa che gli stessi ricercatori riportano come il 70 percento degli studenti americani delle varie facoltà di medicina, usano proprio Wikipedia come riferimento.



3 commenti a "90 percento delle definizioni mediche su Wikipedia è sbagliato":
eduardo eduardo il 02 Giugno 14 @ 09:57 am

Che Wikipedia non sia perfetta e che contenga molti errori me ne ero accorto da molto tempo, almeno nei miei campi di lavoro, è utile ma non può sostituire la bibliografia specialistica. Ci sono certe "stupidaggini" ed imprecisioni da far paura.Il vero problema è che le voci sono spesso scritte da "dilettanti".

HackThis HackThis il 02 Giugno 14 @ 13:03 pm

Wikipedia rimane uno strumento utile per una cultura generale, non certo per approfondimenti specifici che vanno rimandati alle rispettive bibliografie.

raffaele bernardini raffaele bernardini il 02 Giugno 14 @ 15:31 pm

VeneziaSu Wikipedia è utile trovare il significato di certi termini, anche di carattere medico e sullo sviluppo di essi nelle fasi diagnostico-terapeutiche, Ma certamente non possono essere prese per...."oro colato"...Magari le indicazioni di Wikipedia vanno approfondite su siti più specifici ed oggettivamente seri. Comunque Wikipedia può essere considerato un programma serio ed una enciclopedia che si può consultare. Del resto di " fesserie" su Internet ve ne sono a decine di migliaia,,,,l,consultate appunto con razionale attenzione, In campo medico peraltro, pur coloro che non sono medici, debbono avere una buona cultura per capire certe terminologie....

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: