pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/899_per_gli_instant_messenger_gratuiti/32901.htm



899 per gli Instant Messaging gratuiti

Bufale: guelfoweb 17 Giugno 05 @ 18:00 pm


Un sito, in sette lingue diverse, propone di scaricare gli instant messaging chiamando un numero a pagamento 899

E' tutta una truffa! Inserendo la stringa "scarica messenger" sul motore di ricerca Google, ci si imbatte in una sfilza di siti che premettono di scaricare i software di messaggeria istantanea per comunicare, in tempo reale, con gli amici online.
Tra i siti scovati da Google, vengono fuori, già in prima pagina, una serie di link che inducono l'utente a scaricare il prodotto chiamando un numero a pagamento (899) dal proprio apparecchio telefonico.
I link in questione sono:

http://www.scaricamessenger.info/
http://www.scaricamesseng ... er/yahoo-messenger-italia
http://scaricamsn.italialol.com/
http://scaricamsn.italial ... giochi_msn/giochi_msn.php
http://membres.lycos.fr/logi/me/index.php
http://medlem.jubii.dk/te ... echargeremule/messenger6/
http://medlem.jubii.dk/te ... carica_messenger_6_0_.php
http://mitglied.lycos.de/ ... arica_messenger_plus_.php
http://members.lycos.co.uk/rece/mm/index.php

Apparentemente diversi ma fanno capo tutti allo stesso gestore.
Per poter scaricare il prodotto viene richiesto un codice, che verrà assegnato chiamando il numero che inizia per 899, da inserire nel boxino; inoltre viene citata in grassetto la seguente frase: "Ricorda di non riattaccare il telefono!" ovviamente più l'utente sta al telefono più guadagnano.

Secondo quanto riportato dalla Polizia di Stato al seguente link: http://www.poliziadistato ... pds/informatica/index.htm diffondere mediante un servizio audiotex, quale l'899, programmi tutelati dal diritto d’autore è un reato.
Nella pagina http://www.poliziadistato ... s/primapagina/899/899.htm viene riportato:

"Il decreto legge 23 ottobre 1996, n.545, convertito dalla legge 23 dicembre 1996, ha vietato i servizi audiotex dal contenuto erotico, osceno o pornografico, mentre il decreto del Ministro delle poste e delle telecomunicazioni del 26 maggio 1998 ha incluso tra i servizi possibili l'astrologia, la cartomanzia e i pronostici concernenti il gioco del lotto, enalotto, superenalotto totocalcio, totogol totip e lotterie nazionali."

Diffondere instant messaging gratuiti e tutelati dal diritto d'autore non rientra in nessuna delle sopracitate categorie.

Fortunatamente, sia la Microsoft che Yahoo!, hanno da sempre rilasciato i loro instant messaging, quali Msn Messenger e Yahoo! Messenger gratuitamente e scaricabili dai rispettivi siti http://messenger.msn.it/Default.aspx e http://it.messenger.yahoo.com/

Gianni Amato http://gianniamato.blogspot.com/



© 2000-2024 pc-facile.com