pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/2050_terra_avra_bisogno_di_altro_pianeta/45905.htm



Nel 2050? La Terra avrà bisogno di un altro pianeta...

Scienze: ale 25 Ottobre 06 @ 21:00 pm


Nel 2050? La Terra avrà bisogno di un altro pianeta...

Sembra proprio che di questo passo il pianeta Terra abbia bisogno di rinforzi ora del 2050. Critiche infatti sono le risorse di acqua, suolo fertile e foreste: l'ecosistema naturale si stà sempre più degradando e a quanto proclama la sesta edizione del Living Planet Report 2006 (rapporto del WWF), mai come adesso la discesa è a dire poco rovinosa. Ma non solo anche la biodiversità è a rischio, le specie terrestri si sono ridotte del 31%, quelle di acqua dolce del 2 % e quelle marine del 27%.
Quindi, come suggerisce il titolo, o le cose cambiano o avremo bisogno di risorse aggiuntive, di un altro pianeta per l'appunto.

Leggendo dal sito web del WWF trovo diversi documenti interessanti.
La classifica dei paesi "peggiori", con un'impronta ecologica più alta, è presto fatta: Emirati Arabi, Stati Uniti, Finlandia, Canada, Kuwait, Australia, Estonia, Svezia, Nuova Zelanda e Norvegia. Al 69esimo posto troviamo la Cina dalla quale parte l'appello del Living Planet Report che sostanzialmente crede vitale per il pianeta che la stessa Cina e gli altri paesi di nuova industrializzazione non seguano i modelli di sviluppo dell'Occidente, ma perseguano il proprio sviluppo in una chiave di sostenibilità.

Alcune dichiarazioni di Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF Italia: "La popolazione umana entro il 2050 raggiungerà un ritmo di consumo pari a due volte la capacità del pianeta Terra" (...) "siamo in un debito ecologico estremamente preoccupante, considerato che i calcoli dell'impronta ecologica sono per difetto. Consumiamo le risorse più velocemente di quanto la Terra sia capace di rigenerarle e di quanto la Terra sia capace di metabolizzare i nostri scarti" (...) "questo porta a conseguenze estreme ed anche molto imprevedibili. È tempo di assumere scelte radicali per quanto riguarda il mutamento dei nostri modelli di produzione e consumo". E ancora James Leape, direttore generale del WWF: "Abbiamo un serio problema ecologico, consumiamo le risorse in modo più veloce rispetto a quanto la Terra sia in grado di produrne" (...) "Dobbiamo fare tutti di più".

E l'Italia? Siamo al 29esimo posto, in coda rispetto al resto d'Europa ma anche noi divoriamo più risorse di quante ce ne siano a disposizione...



© 2000-2024 pc-facile.com