pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/2011_anno_delle_app_classifica_download/70367.htm



2011 un anno di app

Telefonia: ezechiel2517 02 Gennaio 12 @ 09:00 am


Fine anno e inizio anno nuovo. Tempo di classifiche e dii previsioni.

Forse la parola che riassume meglio l'anno appena concuso, dal punto di vista tecnologico, è APP. Non è stato un fenomeno locale e non è stato un fenomeno legato solo agli utenti di iPhone e iPad, in tutto il mondo, tutti gli utenti di tutti i sistemi operativi sono stati colpiti da questa ossessione globale.

Nel 2011 sono stati scaricati oltre 30 miliardi di app in tutto il mondo. In testa c'è ancora Apple, con 18 miliardi, seguita a breve distanza da Android che si attesta sugli 11 miliardi. Ultimo gradino del podio per la canadese RIM e con un miliardo di app scaricate.

Mentre gli amici della mela preferiscono le app free e le usano per spendere un sacco di soldi, circa la metà degli introiti viene dagli acquisti fatti da app gratuite di iOS, gli utenti di Android sono dei gran giocherelloni, ben 9 app tra le 10 più scaricate sono infatti giochi.

Il giorno di Natale, mentre le persone scartavano i loro nuovissimi smartphone, il numero di app scaricate ha raggiunto il picco più alto di tutto l'anno: 242 milioni solo considerando iOS e Android.

Il mercato è attivissimo, in forte fermento e agguerrito. Microsoft ha giocato la carta di aggiungere 10000 apps per Windows Phone 7 nel breve spazio di soli 40 giorni, portando il totale a 50000 app presenti su Windows Phone Market, ma Microsoft è ancora molto in ritardo rispetto ai suoi competitor.



© 2000-2024 pc-facile.com