pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/1_iphone_2_android_e_un_pezzo/73712.htm



1 IPhone = 2 Android e un pezzo

Telefonia: ezechiel2517 19 Febbraio 14 @ 20:48 pm


1 IPhone = 2 Android e un pezzo
Se vi porgessero la domanda su quale tra un iPhone e uno smartphone con Android costa di meno, la risposta è abbastanza ovvia. Che gli iCosi fossero costosi è noto, per alcuni è proprio unoa delle caratteristiche che lo hanno reso così popolare.

Ma, già perché c'è un ma, la notizia che fa più impressione è che mediamente uno smartphone con sistema operativo Google costa meno della metà di un Melafonino. Ovviamente si parla di prezzi medi, pesati sui volumi di dispositivi venduti, perché di smartphone che montano Android ce ne sono un po' di tutti i prezzi. Ad ogni modo uno studio ha stabilito che la differenza attualmente si attesta attorno ai 374 dollari americani, con gli iPhone che costano 650 dollari, mentre per portarsi a casa uno smartphone con Android bastano solamente 276 dollari. Io trovo sbalorditivo che il prezzo di un iPhone sia quasi 2 volte e mezza quello di un dispositivo Android.

Questo non vuol dire che tutti i dispositivi Android costano meno della metà di un iPhone, le punte di diamante del sistema operativo Open Source hanno prezzi non molto dissimili da quelli dei prodotti di Cupertino, e soprattutto non vi conviene sperare che il prossimo Galaxy S5 possa avere prezzi per un po' tutte le tasche, ma rimane comunque un importante elemento da analizzare per capire come mai i dispositivi Android stiano dominando il mercato e stiano avendo un enorme successo nei mercati emergenti. E' facile mettere sul mercato un dispositivo molto economico se non si devono pagare licenze e Android aiuta. Nei mercati emergenti è di vitale importanza essere competitivi e mettere a disposizione dispositivi che possano essere accessibili a tutti.



© 2000-2024 pc-facile.com