News: tutti i segreti di Internet
A 10 anni con il cellulare - news originale

A 10 anni con il cellulare

Condividi:         ale 8 18 Novembre 08 @ 09:45 am

A 10 anni con il cellulare? Oggi giorno bambini di 10 anni possiedono già un telefonino.

L'83,7% dei bambini dagli 11 ai 13 e il 97,8% dei ragazzini dai 14 ai 17 anni possiede un telefono cellulare.
L'indagine "La vita quotidiana di bambini e ragazzi" (file in formato PDF), condotta dall'Istat, dimostra quanto le abitudini dei nostri giovani siano cambiate con l'avvento di nuove tecnologie quali il telefonino e Internet.
Già perchè oggi un bambino di quinta elementare conosce Internet e usa tranquillamente un cellulare, magari arrivato con quel che resta del povero vecchio e non più di moda Babbo Natale.

Telefonano, inviano sms, scaricano suonerie, video e foto.
Nel tempo libero non guardano più la Tv, arcaico apparecchio, ma preferiscono leggere o praticare qualche sport. L'indagine Istat è stata condotta su 20 mila famiglie campione.



8 commenti a "A 10 anni con il cellulare":
Lorenzo Lorenzo il 18 Novembre 08 @ 11:36 am

20 famiglie??? non sarò un esperto ma mi sembrano un po' pochine per parlare di "indagine statistica"...
l'istituto nazionale di statistica non potrebbe fare ricerche un po' più significative?

ale ale il 18 Novembre 08 @ 11:38 am

perdon! 20 mila

FreeYourMind FreeYourMind il 18 Novembre 08 @ 15:03 pm

male molto male, è dimostrato che i cellulari aumentano enormemente il rischio di tumore al cervello, più di nuo studio è stato fatto e lo conferma, il problema è che qualcuno con interessi nel campo della telefonia (e complice sicuramente anche la medicina, a farci ammalare dopotutto ci guadagna molto! pensate per una volta al perchè una cura per il cancro non è stata ancora trovata... semplicemente molti oncologi perderebbero il lavoro... ma stò andando fuori tema) non vuole farlo sapere alla massa, aprite glo occhi!

gunter gunter il 18 Novembre 08 @ 21:09 pm

A dire il vero fino ad ora non ci sono studi scientifici con risultati definitivi, cioè non è stata ancora trovato un eventuale legame tra le radiazioni emesse dai cellulari (c'è differenza anche tra modelli) e la generazione di tumori al cervello.
Detto questo la cosa più dannosa che si possa fare attualmente è mettere quelle "cose" che dovrebbero diminuire la potenza dell'antenna, infatti l'antenna del telefonino non ha potenza costante e si adatta alle necessità con un limite massimo di 2W, quindi la reazione a quel tipo di oggetti è far aumentare a dismisura la potenza e quindi l'eventuale dannosità delle onde elettromagnetiche emesse.
Ritornando in tema, sarò un po' reazionario, ma trovo che il cellulare non abbia neanche utilità per un ragazzino al di sotto dei 14/15 anni (età in cui di solito si comincia a fare cappellate in giro).

FreeYourMind FreeYourMind il 19 Novembre 08 @ 05:17 am

riultati definitivi? documentandomi sul web ho scoperto studi (ora non mi ricordo di che paese) che dimostravano che l'uso del cellulare aumentava i casi di tumore al cervello esponenzialmente, spcie se lo si usa da molto tempo, che non ci siano prove definitive lo ripetono da anni, non vi siete ancora chiesti il perchè?

se trovo la ricerca posto il link

gunter gunter il 19 Novembre 08 @ 08:51 am

Sì, ci sono, ma primo non considerano un campione abbastanza grande di persone, come ad esempio uno studio irlandese, che porta alla tua conclusione. Su un numero di campioni simile ce ne sono tanti altri che affermano il contrario e non sono basati su affermazioni meno fondate. Lo studio più grande attualmente ha raggiunto i 420000 campioni(persone con differenti tumori al cervello) e non ha detto nè che il legame esiste nè che non ci sia. Per parlare di documentarsi, bisogna innanzitutto ascoltare e capire tutte le fonti.

mario mario il 07 Dicembre 08 @ 17:40 pm

C'è scritto 20 mila famiglie,non 20

alessandro alessandro il 07 Dicembre 08 @ 18:44 pm

lorenzo se sai leggere c'è scritto "20 mila famiglie" al giorno d'oggi ce n'è di gente ignorante in giro

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: