Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Windows XP Service Pack 2: roulette russa?

Condividi:         ale 02 Agosto 04 @ 12:00 pm

Installare con cura: è la parola d'ordine per le prime vittime del Service Pack 2 di Windows XP, attualmente alle release candidate 2 e di cui Microsoft stessa sconsiglia fortemente l'uso in ambito produttivo, essendo attualmente distribuito solo per essere testato.

Tra i betatester volontari, CRN ha ricavato, in tre delle cinque macchine usate negli esperimenti, una inequivocabile schermata blu e l'impossibilità di fare ripartire il sistema operativo.

Le macchine usate per la prova, con processori AMD e Intel, partivano da Windows XP Pro e Service Pack 1; le ultime parole delle tre macchine collassate parlavano di winserv missing. I tecnici CRN si sono rivolti a Microsoft per vedere di rimediare al disastro.

Pare sia stato possibile riavviare le macchine utilizzando la Windows XP recovery console per poi accedere al file spuninst.txt della cartella "%windir%\$NtServicePackUninstall$\spuninst", rinominarlo come bat ed eseguirlo.
La storia non è finita qui, dopo le operazioni di rollback sul registry di Windows sono scomparsi il Service Pack 1 e quasi tutti i driver delle periferiche, tutti da reinstallare, con qualche problema ulteriore per una scheda Matrox.

Purtroppo Microsoft non ha dato informazioni precise su quali siano le criticità a livello di sistema da tenere sotto controllo per non incorrere in questo inconveniente piuttosto grave, quindi è possibile che l'installazione si riveli una inattesa roulette russa.
Tenendo presente il rischio, va ricordato che questo aggiornamento dovrebbe risolvere problematiche di sicurezza e probabilmente renderà superflui alcuni prodotti come firewall domestici o programmi per bloccare i popup; tra le altre novità sono previsti un nuovo client per reti wireless ed il supporto per lo standard Bluetooth.

News tratta da Programmazione.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: