Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

SCO dichiara che il formato ELF è suo e perde...

Condividi:         ale 31 Luglio 04 @ 11:00 am

...un'importante battaglia legale
Nella sua causa con IBM in cui chiede 5 miliardi di dollari per violazione di copyright in una corte dello Utah, SCO non manca di sferrare un altro attacco a Linux: l'ingegnere Sandeep Gupta afferma che il formato ELF (Executable and Linking Format), quello usato per i file eseguibili di Unix, creato da AT&T come parte del formato ABI (Application Binary Intelrface), appartiene a SCO e quindi è presente in Linux illegalmente. Inoltre Blake Stowell, un portavoce di SCO, afferma che questo formato non può essere semplicemente riscritto per evitare la violazione di copyright.

Com'è noto AT&T vendette Unix prima a Novell, che a sua volte poi diventò di SCO nel 1995. Il formato ELF è stato adottato dalla SVr4 di Unix in sostituzione del formato COFF poi usato da Windows. Un gruppo industriale di nome TISC (Tool Interface Standard Committee), comitato che comprendeva tra gli altri la stessa SCO e Novell, oltre a Microsoft, Intel, Borland, Watcom e IBM, creò lo standard ELF 1.2 e ne sancì la libera distribuzione. Quindi, in base a ciò la richiesta di SCO pare infondata, se non altro perchè SCO faceva parte del comitato che ha reso il formato di pubblico dominio.

Sotto attacco non è solo il formato ELF, ma anche il codice d'inizializzazione di Linux, che SCO afferma comprendere alcuni pezzetti copiati da quello d'inizializzazione di SMP 4.2 Unix System V (init). SCO sostiene inoltre che vi è una "sostanziale similarità" nelle routine ULS (user level synchronization) in Linux e Unix, che il codice delle IPC (InterProcess Communication) è stato copiato in Linux 2.4.20 ed infine che anche il file system JFS (Journalized File System) si trova illegalmente in Linux 2.6.

Intanto SCO perde una battaglia legale con DaimlerChrysler (gruppo Mercedes), poiché questa è riuscita a certificare di essere in regola con un accordo di licenza Unix risalente addirittura al 1990.

News tratta da Programmazione.it


News correlate a "SCO dichiara che il formato ELF è suo e perde...":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: