Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

RFID: bastano un PC od un PDA per poterlo craccare !

Condividi:         |grey_death| 30 Luglio 04 @ 10:00 am

Di ieri la notizia che negli USA la tecnologia RFID sta entranto di prepotenza negli ospedali: oggi si scopre che con un semplice PC, munito di un lettore smart tag ed un programma scaricabile dal web (disponibile sia per Win che per Linux con licenza GPL), è possibile accedere alle informazioni contenute nel chip ed addirittura riprogrammarlo.

Il programma è stato presentato durante una conferenza sulla sicurezza informatica tenutasi nei giorni scorsi a Las Vegas.

Il suo autore, l'esperto di sicurezza informatica Lukas Grunwald, sostiene che la sua finalità è, da un lato, quella di spingere l'industria a prendere coscienza dei rischi legati alla tecnologia RFID e, dall'altro, fornire agli utenti un mezzo per proteggersi.

Gli esperti sostengono che, in realtà, il problema sarebbe facilmente risolvibile: sarebbe sufficiente cifrare i dati contenuti nella memoria delle smart tag. L'aggiunta del supporto alla crittografia richiederebbe però lo sviluppo di etichette più "intelligenti" e, di conseguenza, anche più costose: una strada al momento impraticabile in quegli ambiti dove i chip RFID non possono essere riciclati e, pertanto, vanno considerati beni consumabili.

Vista l'importanza ormai assunta dalla tecnologia RFID, che alcuni definiscono "inevitabile", è facile prevedere come sicurezza e privacy diverranno questioni cruciali per il futuro delle etichette intelligenti.

Fonte: Punto Informatico
Articolo: link



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: