Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Amazon: via gli pseudonimi

Condividi:         ale 29 Luglio 04 @ 18:00 pm

Nei forum solo con il nome vero
Una crociata a favore della trasparenza e della correttezza contro i nickname, i soprannomi usati dagli internauti. A lanciarla è Amazon, il libraio online più noto al mondo e uno dei bazar elettronici più usati della Rete. L'azienda ha lanciato un nuovo sistema, ribattezzato Real Names, che invita i clienti a utilizzare il proprio nome quando lasciano commenti sul sito relativi a qualità dei prodotti, acquisti, bontà delle offerte.

La scelta di Amazon non è di poco conto. Le impressioni e le critiche lasciate dagli Internauti servono all'azienda per creare la sua scala di valutazioni sui prodotti: proprio questo rating, che permette di districarsi tra le centinaia di oggetti messi in vendita, si è rivelato nel tempo una della carte del suo successo planetario.

Le osservazioni dei compratori, infatti, vengono considerate preziose dagli altri clienti quando devono compiere acquisti all'interno del sito e commenti lasciati deliberatamente, sotto pseudonimo o falso nome, per danneggiare un prodotto a favore di un altro rischiano di mettere in pericolo il buon nome e la serietà di Amazon.

Proprio negli scorsi mesi - a proposito dei libri offerti dal sito - era emerso un piccolo scandalo: molti degli autori dei tomi in vendita avevano stilato recensioni esaltanti delle loro opere, ovviamente sotto falso nome, fuorviando gli acquirenti convinti di leggere critiche obiettive di esperti. Il sistema Real Names, attraverso il quale Amazon spera di ottenere maggiore trasparenza, vincola i suoi navigatori all'utilizzo del nome e cognome presente sulla propria carta di credito la cui comunicazione è necessaria per aprire un account e compiere acquisti sul sito.

Sino ad ora, gli utenti potevano registrarsi comunicando le reali generalità ma poi usare nelle recensioni e nei forum un nickname alternativo.

News tratta da Tgcom.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: