News: tutti i segreti di Internet

Il gelato doc? Su Internet

Condividi:         ale 26 Luglio 04 @ 10:00 am

Presentato un disegno di legge che fissa le regole per la produzione del gelato tradizionale italiano.
Al cioccolato o alla fragola, al pistacchio o al melone: da oggi, nel giorno del centenario del cono, il gelato entra ufficialmente nei prodotti che puntano alla «doc». A tanto mira un disegno di legge, prima firmataria la senatrice dei Verdi, Loredana De Petris in collaborazione con la Cna Alimentare, che prevede l'istituzione della denominazione e del marchio «gelato tradizionale italiano».
Il disciplinare fissa l'elenco e le caratteristiche delle materie prime fresche da utilizzare, indica le percentuali minime di frutta, tuorlo d'uova e panna, vieta l'uso di additivi ed aromatizzanti chimici e limita ad alcuni casi particolari l'impiego di semilavorati. L'attuale assenza di regolamentazione, infatti, consente di definire artigianale un gelato anche non prodotto con tecniche artigiane, senza alcuna specifica sull'origine, sulle caratteristiche degli ingredienti e sulle tecniche impiegate.
Ma in attesa dell'esame parlamentare il disciplinare di qualità sarà proposto dalla Cna Alimentare ai propri associati per l'adozione volontaria. A partire poi, dal mese di settembre sul sito internet www.cna.it/gelatotradizionale sarà possibile consultare l'elenco degli artigiani che già adottano volontariamente il disciplinare di qualità.

Fonte Ansa



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: