Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Sun e AMD assieme per il debutto di Solaris 10...

Condividi:         ale 22 Luglio 04 @ 10:00 am

...per piattaforme x86!

Tra le nuove strategie di Sun c'è l'ambizione di conquistare il mercato x86 con il sua sistema operativo Solaris.

Il 10 Agosto a New York verrà lanciata la nuova versione: Solaris 10. Questa release, rimodernata e resa molto più competitiva non verrà commercializzata prima del gennaio del 2005 ed avrà il pieno supporto per l'hardware a 64bit.

Il primo passo verso i 64bit e l'architettura x86 verrà portato avanti assieme ad AMD; la prima macchina a sfruttare queste caratteristiche sarà infatti il server Sun Fire V20z, basato su un doppio processore AMD Opteron.

Il top di gamma di questa nuova linea avrà fino a 16Gb di RAM, due HD SCSI Ultra320, doppia scheda Ethernet integrata e saranno compatibili sia con le applicazioni 64bit che con le vecchie 32bit.

Le macchine potranno essere equipaggiate anche con sistemi operativi diversi: Solaris 9 (32bit), RedHat Enterprise Linux 3 per AMD Opteron (ibrido 32bit e 64bit), SUSE Linux Enterprise Server 8 per AMD Opteron (64bit) o volendo anche con Windows 2000 e 2003 che però dovranno essere procurati separatamente dal cliente.

La fascia di mercato è quella alta: Gestione Database, Grid Computing, Cluster di calcolo ad alte prestazioni e Server web di altissimo profilo.

Intanto è stato presentato un primo embrione di Solaris 10 ottimizzato per architettura a doppio Opteron.
In un comunicato Sun afferma: "E' stabile, supporta la multiutenza e può eseguire programmi semplici a 64bit ma ancora non ci gira sopra Java né un interfaccia a finestre, poiché non abbiamo driver video a 64bit. E' possibile però far funzionare programmi per X-Window mostrando l'output su macchine esterne."

Il primo degli obiettivi è stato quindi rispettato nella tempistica (Luglio) che Sun si era prefissata; le cose sembrano andare nella direzione giusta e se la tendenza prosegue a Dicembre si potranno vedere le prime macchine completamente funzionanti.

Nonostante la scommessa di vedere Solaris 10 affermarsi in un settore saldamente tenuto da Linux e Windows sia molto ambiziosa, l'alta qualità della proposta lascia qualche speranza per rivitalizzare il settore.

News tratta da Programmazione.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: