Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

I DivX sfidano i Dvd, legalmente

Condividi:         ale 21 Luglio 04 @ 09:00 am

I nuovi supporti DivX arrivano nei negozi e vengono venduti legalmente.
Con la sigla DivX si indica un particolare sistema di compressione audio/video, che consente di ridurre il contenuto di un Dvd e di poter usufruire di un supporto con dimensioni simili a quelle di un Cd. Senza una eccessiva perdita di qualità.

Il sistema DivX ha fatto la fortuna di tutti coloro che scaricano film da Internet, perché grazie ad esso e a una connessione a banda larga, è possibile avere in poco tempo un intero video sul proprio computer, che può essere visto anche sui lettori Dvd, molti dei quali oggi compatibili con il nuovo sistema.
Una società delle Marche, Exa, ha pensato di rendere tutto questo legale, mettendo in vendita film in DivX nei supermercati a un prezzo di circa 5 euro. Rispetto al Dvd mancano diverse cose, come i trailer e le foto, e si è scelto di avere un accesso diretto al film, senza titoli e sottotitoli. Questo per mantenere il prezzo contenuto.

In questa fase iniziale sono già pronti una trentina di titoli, a cui seguiranno dall’autunno altri 40 film. La resistenza della case cinematografiche è ancora molto forte, ma questa iniziativa potrebbe diventare un deterrente alla pirateria. La presenza di DivX legali potrebbe infatti scoraggiare molti utenti, attratti dall’offerta nei negozi che permette loro di risparmiare tempo, scaricare i film seppure in banda larga richiede pazienza, e di essere a posto con la legge.
La Exa ha per ora stipulato un contratto con la casa di distribuzione Bim, ma sono già in fase avanzata contatti con altre società.

News tratta VNUnet.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: