Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

XPlite, Windows come lo vuoi tu

Condividi:         ale 15 Luglio 04 @ 11:00 am

Una delle maggiori seccature di Windows è sempre stata quella che programmi come Internet Explorer, Outlook Express e Windows Media Player, ma non solo, non sono facilmente disinstallabili. Internet Explorer lo era nella versione 4.0 e 5.01, ma disinstallandolo veniva rimosso anche Outlook Express.

Uno dei primi tool capace di rimuovere IE è stato IEradicator, che permette di eliminare da Windows 9x/ME/2000 sp1, le versioni di Internet Explorer che vanno dalla 3.0 alla 6.0, e per di più senza eliminare il MS HTML Engine (shdocvw.dll e mshtml.dll), che permette a programmi come Outlook Express ed altri di usare funzionalità minime di rendering html (una sorta di mini-browsing).

Dato che ora molti usano Windows 2000 o Windows XP, si rende necessaria la possibilità di disinstallare IE anche qui. A tal fine si possono usare rispettivamente
200lite e XPlite, sempre della LitePC Technologies Pty Ltd. Questi prodotti però fanno molto di più: permettono di rimuovere e reinstallare selettivamente tutti i moduli ed i principali programmi installati con Windows, per esempio i moduli Windows Automatic updates, Update Manager, il programma di decompressione integrato di Windows XP, Microsoft Agent, Microsoft Outlook e Windows Media Player.

Nel caso di Windows 2000/XP, prima di rimuovere dei componenti si deve disabilitare
Windows File Protection (WFP), una caratteristica presente anche in Windows 2003, che impedisce la sostituzione e rimozione di file importanti o di sistema. I più espert, possono disabilitare WFP seguiuendo le istruzioni di questo articolo Microsoft, anche se è meglio farlo fare direttamente dal programma.

Si tratta comunque di software commerciale ad eccezione di IEradicator, che come detto funziona però fino a Windows 2000 sp1 e 98Lite preview.

Articolo tratto da Programmazione.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: