Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Da Apple, un Rendezvous con Windows e Linux!

Condividi:         ale 05 Luglio 04 @ 16:00 pm

Apple ha rilasciato una versione aggiornata del suo kit di sviluppo per aumentare l'accettazione da parte degli sviluppatori Windows e Linux, di Rendezvous, la tecnologia di zero-configuration networking.

Alla conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, la WWDC, di cui abbiamo ampiamente parlato, Apple ha annunciato la disponibilità della nuova versione dell'SDK di Rendezvous per Windows ed anche il codice sorgente di Rendezvous compatibile con tutti i sistemi operativi che implementano le API POSIX, compresi quindi Linux e FreeBSD. Il codice sorgente in questo caso è rilasciato sotto i termini della licenza open source di Apple, la APSL (Apple Public Source License).

Rendezvous è la tecnologia zero-configuration progettata per essere compatibile con le specifiche rilasciate dallo Zeroconf Working Group dell'IETF (Internet Engineering Task Force), ed è usata per consentire la ricerca e la configurazione automatica di periferiche compatbili all'interno di una rete. Anche se è utilizzata principalmente per ricercare dispositivi come stampanti e file server, gli sviluppatori possono farne uso anche per rilevare servizi di istant messaging, sfruttando la capacità di ricercare automaticamente i client.

La versione Windows dell'SDK, oltre ai tool di sviluppo, comprende anche un plug-in per Internet Explorer, che permette agli utenti di trovare server Web e FTP locali compatibili con Rendezvous, ed un wizard di configurazione delle stampanti che ricerca quelle di rete ed anche le stampanti collegate attraverso i dispositivi wireless di Apple: AirPort e AirPort Extreme.

Il codice sorgente del kit di sviluppo comprende adesso anche librerie utilizzabili da Java, permettendo di usare Rendezvous da applicazioni Java eseguite sotto Mac OS X, Windows e sistemi POSIX.

Versione rilasciata

Artciolo tratto da Programmazione.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: