Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Atterra Vola con Internet! Bocciato!

Condividi:         ale 01 Luglio 04 @ 14:30 pm

Sonora bocciatura per "Vola con Internet", il bonus riservato dal Ministero per l'innovazione ai sedicenni per l'acquisto di un pc, colpevole, secondo il Tar del Lazio, di aver infranto le "regole europee a tutela della concorrenza, della libertà di iniziativa economica e del mercato".

L'iniziativa, rilanciata proprio alcuni giorni fa dal Ministro Stanca, aveva riconfermato per il 2004 il contributo economico di 175 euro legandolo quest'anno alla possibilità di frequentare un corso di informatica di base finalizzato al rilascio dell'ECDL, la patente europea del computer.

La sentenza, che accoglie il ricorso di Tesi Automazione, condanna il Ministero al risarcimento dei danni e chiarisce definitivamente che la Patente Europea del Computer è soltanto uno dei tanti sistemi di certificazione informatica, al pari di altri rilasciati da operatori concorrenti.

Secondo l'Antitrust "la preferenza assoluta che la pubblica amministrazione sta concedendo alla ECDL non è salutare". Sebbene il ruolo della ECDL in Italia sia riconosciuto fin dal 1999 con la stipula del protocollo tra ministero della Pubblica istruzione e AICA, la Patente non è l´unica certificazione che possa o debba essere considerata.

Per il momento né il ministero all'Innovazione né l'AICA, l'associazione che cura la diffusione di ECDL nel paese, si sono espressi in merito alla sentenza del TAR.

Leggi il parere del Garante per la concorrenza
Articolo tratto da Netmanager.it


News correlate a "Atterra Vola con Internet! Bocciato!":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: