Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Portogallo: in campo anche i robot

Condividi:         ale 30 Giugno 04 @ 07:00 am

Calciatori hi-tech a RoboCup 2004
Mentre la fase finale dei campionati europei di calcio portoghesi è giunta al momento clou, a Lisbona scendono in campo 160 squadre composte da calciatori meccanici pronti ad aggiudicarsi il RoboCup Football World Championshios 2004. Duro il confronto con le star in carne e ossa del calcio, ma altrettanto emozionanti le sfide.

In contemporanea a Figo e compagni, infatti, in Portogallo si affronteranno instancabili calciatori robot guidati da telecamere e mossi da ruote, nastri o gambe hi-tech. Cinque i titoli previsti dagli organizzatori per altrettante categorie di robot: Simulation, Small size, Middle size, 4-Legged e Humanoid. Più piccoli i calciatori meccanici delle prime categorie, più complessi e addirittura vicini alle sembianze umane invece gli altri.

Una menzione speciale la meritano gli Humanoid, fiori all'occhiello della robotica sportiva che è riuscita a realizzare dei prototipi capaci di giocare a calcio su due gambe. Trenta i paesi coinvolti nella progettazione di 160 squadre diverse. Sei i team italiani: "Artisti-veneti" dell'università di Padova, "MilanRobocupTeam" del politecnico di Milano, due squadre della "Spqr" dell'università di Roma La sapienza, "Issac" del politecnico di Torino, "Alcor" dell'università di Roma La sapienza.

Nel mirino dei progettisti-allenatori, impegnati nella sponsorizzazione della ricerca e nella raccolta di nuove forze attorno all'intelligenza artificiale, c'è il sogno di una squadra di robot umanoidi autonomi in grado di battere e duellare con la squadra campione del mondo. L'appuntamento è previsto entro il 2005.

News tratta da Tgcom.it


News correlate a "Portogallo: in campo anche i robot":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: