Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Sonda Cassini verso Saturno

Condividi:         ale 29 Giugno 04 @ 20:00 pm

Mercoledì sarà nell'orbita del pianeta
È durato sette anni il viaggio spaziale della Sonda Cassini che il primo luglio entrerà nell'orbita di Saturno. Un percorso, questo, che ha richiesto un lavoro di ideazione e costruzione di oltre venti anni. Il progetto, infatti, è nato nel 1982 grazie alla collaborazione della Nasa, l'Esa e l'Asi rispettivamente l'agenzia spaziale americana, europea ed italiana. Tre miliardi di euro è la spesa complessiva.

È la prima volta, questa, che una sonda entra nell'orbita di Saturno visto che le altre americane, Pioneer-11 e Voyager-1 e 2, hanno effettuato tra il 1979 e il 1981 solo brevi passaggi poichè indirizzate verso altri obiettivi. Il robot cosmico sarà in grado di inviarci immagini inedite. Come già accadde per Giove, la nuova documentazione sarà un valido strumento per gli scienziati che studiano l'origine della vita nel nostro sistema solare. "È una missione delicata questa- ha spiegato un portavoce dell'Asi- che potrà darci le risposte fondamentali alle domande sulla formazione dei pianeti".

Una volta giunta a destinazione la sonda Cassini sgancerà un esploratore più piccolo, battezzato Huygens, che scenderà attraverso la spessa atmosfera di Titano (che ha aspetti in comune con la Terra) il prossimo 14 gennaio 2005. Nei giorni scorsi il robot è passato vicino ad una luna di Saturno, la strana Phoebe, riuscendo a riprendere immagini e a mappare l'astro forse nucleo di una vecchia cometa catturata dalla gravità.

Mercoledì, quindi, il momento topico di questo viaggio della sonda spaziale lungo e affascinante: i luminosi, spettacolari anelli di Saturno si infileranno sul "dito" venuto dalla terra.

News tratta da Tgcom.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: