Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Morto Bob Bemer, pioniere del computer

Condividi:         ale 28 Giugno 04 @ 14:00 pm

Si è spento all'età di 84 anni il pioniere del computer Bob Bemer, dopo una battaglia con un tumore, nella sua casa di Possum Kingdom Lake, a 120 miglia da Dallas, in Texas.

Chi era Bob Bemer? Bob Bemer contribuì a creare il COBOL, e a coniare i termini COBOL stesso e CODASYL (pronuncia inglese "code-a-sill"), l’organizzazione fondata nel 1957 e non più esistente, del dipartimento della difesa americano, che sviluppò il linguaggio COBOL.

Bemer inventò il carattere ESC (escape) e le "sequenze di escape" stesse, fondamentali per muovere un cursore, impostare ed usare una stampante laser, utilizzare un editor di testo come per esempio "Vi". Inoltre anche il carattere di backslash (barra retroversa), fondamentale per il World Wide Web ed altri caratteri di controllo: FS, GS, RS e US sono stati partoriti dalla mente di Bemer, il quale collaborò con il comitato ASCII nella formazione dello standard stesso (1963), creando un codice a 8 bit contro i 6 bit usati a quel tempo.
Egli coniò il termine byte, come insieme di 8 bit, che sostituì "octet": dimensione occupata dai caratteri del preistorico IBM 360...

...continua l'articolo tratto da Programmazione.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: